Mezza Maratona Eufemio da Messina Annullata per maltempo

di Redazione

Allerta meteo a Messina: annullata la Mezza Maratona “Eufemio da Messina”

A causa delle avverse condizioni meteorologiche previste per la giornata di domenica 11 gennaio 2026, il Sindaco di Messina ha disposto l’annullamento della Mezza Maratona Eufemio da Messina. La decisione si è resa necessaria a seguito dell’avviso della Protezione Civile che prevede venti di burrasca forte fino al pomeriggio di domenica.

Sicurezza e chiusure: il provvedimento del Comune

L’ordinanza sindacale non riguarda solo la manifestazione podistica, ma stabilisce misure restrittive per l’intero territorio cittadino al fine di tutelare l’incolumità pubblica. Sono già stati segnalati danni dovuti al vento e il rischio di caduta di alberi o strutture instabili resta elevato.

Oltre all’annullamento della Mezza Maratona Eufemio da Messina, il provvedimento ordina altri divieti di ordine pubblico consultabili presso il sito dell’amministrazione e della Protezione Civile

Raccomandazioni per i cittadini

Il Sindaco invita la popolazione alla massima prudenza negli spostamenti. Si raccomanda caldamente di evitare il transito pedonale e veicolare nelle zone maggiormente esposte al rischio di caduta oggetti, come rami, tegole o pali.

L’annullamento della Mezza Maratona Eufemio da Messina permetterà inoltre di mantenere libere le principali arterie stradali, come Corso Garibaldi e Via San Martino, agevolando il passaggio di eventuali mezzi di soccorso in caso di emergenza.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio di Protezione Civile del Comune di Messina al numero 090.22866.