Goleada azzurra a Belgrado, l’Italia travolge la Turchia 19-8

di Comunicati Stampa

Esordio col botto per il Settebello: Turchia travolta 19-8

Goleada doveva essere e goleada è stata. Nell’incontro valevole per la prima giornata del girone D l’Italia, nel rispetto dei pronostici della vigilia, travolge la Turchia 19-8, entra nel torneo con un successo e porta a casa diverse indicazioni utili in vista dei prossimi impegni.

Sprint azzurro: un avvio travolgente

Il sette in calottina scura sblocca le ostilità con il sigillo di Gianazza, incassa il pareggio di Oguzcan e si riporta in vantaggio con il proiettile dalla distanza scagliato da Edoardo Di Somma. Gli azzurri riescono a dare il meglio di sé quando possono distendersi e sfruttare la propria velocità; queste le basi su cui nasce il dirompente 5-0 con cui terminano gli otto minuti di partenza.

Gestione e break: l’Italia allunga a metà gara

L’ampio vantaggio costruito, e la probabile sensazione di aver già chiuso la partita, generano il rilassamento del Settebello che gioca i primi minuti del secondo parziale con eccessiva leggerezza. Il rigore parato da Del Lungo ridesta dal torpore i suoi che con un break di 4-2 volano sull’11-3 a metà partita.

Ripresa in controllo: spazio per le rotazioni

Nella ripresa la compagine in calottina bianca entra in acqua con ben altro piglio e prova a ribattere colpo su colpo, ma gli azzurri non accusano minimamente il colpo, continuano a trovare la via della rete con notevole continuità e si sbloccano anche nel fondamentale della superiorità numerica. Campagna, a punteggio ormai acquisito concede due tempi anche a Francesco De Michelis.

Gli ultimi otto minuti si trasformano in una passerella che serve ad arrotondare le proporzioni del punteggio e a rimpinguare i bottini personali. Condemi è il top scorer di giornata al termine del quale è importante notare l’iscrizione nel tabellino dei marcatori di dieci dei dodici giocatori di movimento iscritti a referto.

Il Tabellino 

TURCHIA – ITALIA 8-19 (1-7; 3-11; 6-15)
  • Turchia: Kil (P), Oguzcan 1, Acar 1, Ergin, Alkan, Gemalmazoglu, Alpman 1, Naipoglu, Yutmaz 1, Kahraman 1, Duzenli 1, Meral (P), Kuloglu 2, Caner. All. Loudis.
  • Italia: Del Lungo (P), Cassia 2, Alesiani, Del Basso 1, Ferrero 1, Di Somma 3, Dolce 2, Gianazza 1, Bruni 2, Condemi 4, Carnesecchi 1, De Michelis (P), Balzarini 2, Antonucci. All. Campagna.