Serie A2 Élite, il Canicattì espugna Roma con una grande prova

di Alessandro Calleri

Il Futsal Canicattì sbanca il “Pala Torrino” di Roma. I biancorossi passano per 2-6 contro la Lazio nella 15^ giornata di Serie A2 Élite-girone B, grazie ad una della prestazioni più convincenti della stagione, portandosi a quota 27 in classifica. In un ambiente caldo, la compagine del duo Mittelman-Castiglione approccia il match con il piglio della grande squadra. Sanz, già pericoloso in avvio, sblocca il risultato con una prodezza. Il pari, immediato, porta la firma di Nardacchione, destro sotto la traversa. Il Canicattì non si scompone e ancora con Sanz, che corregge in rete da pochi centimetri dopo il palo di Laurenzana e Trovato, allunga prima dell’intervallo. Del Ferraro sbarra la strada ai biancocelesti che nella ripresa accorciano le distanze su autorete di Sanz (dopo il palo di Caique). Palo di Sanz, poi Corallo fa 2-4, ma il Canicattì perde il suo bomber Sanz per espulsione (doppia ammonizione). I biancorossi rimangono comunque lucidi nonostante l’inferiorità numerica. Del Ferraro salva sul bolide di Dominguez. Laurenzana aumenta il bottino dei suoi, finalizzando una splendida azione corale. I legni, da un lato e dell’altro, fermano Sirio e Trovato. Quando la Lazio si gioca la carta del power-play, ne approfitta Messina siglando dalla lunga distanza il definitivo 2-6.

Mascalucia e Melilli, altro stop

Niente da fare per il fanalino di coda Mascalucia, battuto 1-5 dal Giovinazzo. Non basta una prova coriacea ai biancazzurri di Incatasciato per muovere la graduatoria. Al “Pala Wagner” è Scuderi a realizzare la marcatura etnea in chiusura di prima frazione. Santonocito e Foti vicini al bersaglio. Tra i migliori il portiere Licciardello. Difonzo, Cutrignelli, Dibenedetto e Lucas per il poker biancoverde a metà gara. Nella ripresa Giovinazzo ancora in gol con Fanfulla a chiudere i conti. Il Città di Melilli cede 4-3 sul campo dell’Itria che si allontana dalla zona playout. Rizzo (due volte) e Bocci per i neroverdi. Ferri (2), D’Aversa e Foppa regalano il successo ai padroni di casa.

Il tabellino

Risultati 15^ giornata Serie A2 Élite-girone B: Cadi Anticendi Futura-Italpol 7-4, Benevento-Soverato Futsal 4-1, Academy Pescara-Laborvetro CLN Cus Molise 3-3, Itria-Città di Melilli 4-3, Mascalucia-Defender Giovinazzo 1-5, New Taranto-Sulmona Futsal 9-7, Lazio-Futsal Canicattì 2-6.
Classifica: Benevento 39 punti, Sulmona Futsal 31, New Taranto 30, Defender Giovinazzo, Lazio, Academy Pescara 28, Futsal Canicattì 27, Cadi Anticendi Futura 24, CLN Cus Molise, Itria 16, Soverato Futsal 15, Italpol 10, Città di Melilli 6, Mascalucia 4.