Messina beffato a Gela al debutto in panchina di Parisi

di Alessandro Calleri

Esordio amaro per Alessandro Parisi da allenatore. Il Messina non sfrutta l’uomo in più (espulso Tuccio in avvio di ripresa) e cade a Gela, beffato dal gol di Flores Heatley a tre minuti dallo scadere. Una distrazione fatale per i giallorossi, poco incisivi in attacco per tutto l’arco del match.

Primo tempo

Al “Vincenzo Presti” si gioca per la terza giornata di ritorno in Serie D-girone I. Parisi, promosso in settimana al posto dell’esonerato Romano, si affida subito al neoacquisto Giardino tra i pali, optando per il 3-4-3 con Zerbo, Tedesco e Oliviero a comporre il tridente offensivo. Non ce la fa Tourè, ancora fuori dai convocati. Out per infortunio anche Aprile e Maisano. I biancazzurri devono fare a meno degli squalificati Petta e Bollino (un ex), inoltre mister Misiti (fermato dal Giudice Sportivo) è costretto ad accomodarsi in tribuna. Prima del via ricordato il giovane Walter Diliberto, tragicamente deceduto in un incidente stradale. Ritmi bassi e match che fatica a decollare. Al 2′ ci prova Zerbo, ma la sua girata termina a lato. I padroni di casa si fanno vedere al 20′ con la conclusione da fuori di Gigante che esalta i riflessi di Giardino, bravo a deviare oltre la traversa. Al 27′ il tentativo di Bonofiglio è fuori misura. Proteste in entrambe le aree di rigore: prima il Messina chiede un fallo di mano in mischia, poi il Gela invoca il penalty su La Rosa e Tuccio, con quest’ultimo ammonito per simulazione, il secondo a finire sul taccuino dell’arbitro dopo Trasciani. Si va al riposo, al termine di 45′ senza grosse emozioni, sullo 0-0.

Secondo tempo

In avvio di ripresa arriva subito la possibile svolta. Tuccio, già ammonito, si fa ingenuamente cacciare rimediando il secondo giallo per un intervento in ritardo su Matese. Messina in superiorità numerica, com’era peraltro accaduto anche all’andata. La formazione di Parisi cerca di prendere in mano le redini della sfida. Tedesco tenta dal limite, tiro debole che non impensierisce il portiere. Al 6′ Pedicone al volo da sinistra, Colace si oppone. Grande occasione per il Gela all’11’ propiziata dal neo entrato Baldeh: Maltese si gira in area e il suo diagonale sfiora il palo. Scampato il pericolo, il Messina ci prova con Garufi da lontano, sfera che passa vicina all’incrocio, deviata in angolo. De Caro rileva Clemente, Orlando per Bosia, primi due cambi operati da Parisi. Colace si immola al 20′, salvando il risultato in disperata uscita fuori area su Tedesco, lanciato in profondità da Trasciani. Bombaci, Kaprof e Saverino le ultime mosse dalla panchina peloritana per dare la scossa. Timida la conclusione di Zerbo al 35′, facile la presa di Colace. Nuovo sussulto di marca Gela al 37′, Baldeh stacca e indirizza sul fondo di testa. Il Messina va sotto al minuto 42: Oliviero perde palla banalmente a metà campo, si invola Flores Heatley che evita un avversario e prende la mira, spedendo all’angolino basso alla sinistra di Giardino. Gela in vantaggio con l’uomo in meno per la gioia del suo pubblico. Le speranze ospiti si infrangono al 4′ di recupero sul colpo di testa (alto) di Tedesco sul traversone di Bombaci. Vince il Gela e per il Messina, che rimane penultimo in classifica, è un’enorme occasione sprecata.

Il tabellino

Gela-Messina 1-0
Gela: Colace, Argentati, La Rosa, Giuliano, Sbuttoni, Tuccio, Maltese (34′ st Cangemi), Aperi (23′ st Flores Heatley), Giacomarro, Gigante (9′ st Baldeh), Teijo. A disp. Florulli, Sinatra, Eguaseki, Siino, Naoum Reda, Berto. All. Maurizio Nassi
Messina: Giardino, Bosia (18′ st Orlando), Garufi, Pedicone (26′ st Kaprof), Trasciani, Clemente (18′ st De Caro), Zerbo, Matese (26′ st Saverino), Oliviero, Bonofiglio (26′ st Bombaci), Tedesco. A disp. Sorrentino, Zucco, Papallo, Roseti. All. Alessandro Parisi
Arbitro: Bruno Tierno di Sala Consilina (assistenti Davide Cavallaro di Rovigo e Seyedomid Noushehvar di Padova)
Marcatori: 42′ st Flores Heatley (G)
Note – Espulso al 2′ st Tuccio (G) per doppia ammonizione. Ammoniti: Trasciani (M), Tuccio (G), Clemente (M), Bosia (M), De Caro (M), Flores Heatley (G). Recupero 0′ pt, 4′ st.