Passalacqua Ragusa sconfitta da Trieste 53-60, il cuore non basta
Basket18 Gennaio 2026 - 20:20
Passalacqua Ragusa, l’orgoglio non basta: l’emergenza infortuni premia Trieste (53-60)
La Passalacqua Ragusa deve arrendersi nel quindicesimo turno del campionato di basket femminile di Serie A2. Al PalaMinardi passa Trieste con il punteggio finale di 53-60, al termine di una gara condizionata pesantemente dalla situazione del roster biancoverde.
Un’emergenza infinita per coach Buzzanca
Affrontare una squadra determinata come Trieste in totale emergenza era un compito proibitivo per la Passalacqua Ragusa. Coach Mara Buzzanca ha dovuto fare i conti con le assenze di capitan Consolini e Marika Labanca, ancora indisponibili, oltre al forfait stagionale di Bea Stroscio. Nonostante le rotazioni ridotte all’osso, le padrone di casa hanno iniziato con il piglio giusto, piazzando un parziale immediato di 8-0.
La cronaca del match
Trieste non si è lasciata intimorire dal buon avvio ibleo. Dopo un time-out chiamato da coach Mura, le ospiti hanno iniziato una lenta risalita. Se il primo tempo si è chiuso in perfetta parità (28-28), è nella ripresa che la Passalacqua Ragusa ha iniziato a soffrire la stanchezza fisica. Maza e Miccoli hanno preso per mano Trieste, costruendo un vantaggio di 5 lunghezze alla fine del terzo quarto che si è rivelato poi decisivo per le sorti dell’incontro. Nel finale, il nervosismo e la mancanza di lucidità al tiro (solo il 14% da tre per le locali) hanno impedito la rimonta.
Il commento dei protagonisti
A fine gara, coach Mara Buzzanca ha sottolineato il peso della panchina: “Trieste aveva più freschezza, i loro 18 punti dalla panchina contro i nostri 5 hanno fatto la differenza. Johnson (22 punti) e Moriconi (18) hanno dato tutto, ma serviva maggiore incisività da parte di tutto il gruppo”. Di parere opposto coach Mura, che ha lodato la difesa di Trieste: “Sapevamo delle difficoltà di roster della Passalacqua Ragusa e siamo stati bravi a sfruttare la nostra maggiore intensità difensiva”.
Il Tabellino
Passalacqua Ragusa – Trieste 53-60 (11-12, 17-16, 16-21, 9-11)
Passalacqua Ragusa: Mallo 1, Consolini ne, Cedolini 4, Mazza 4, Stroscio ne, Moriconi 18, Narviciute 4, Olodo, Di Fine, Labanca ne, Johnson 22. All. Buzzanca.
Trieste: Visintin 1, Maza 17, Donato, Katshitshi, Divo ne, Miccoli 16, Srot 9, Bazzara, Cressati, Ravalico 6. All. Mura.