Elia Basile vince il Trofeo Sogepu e Paolo Leone si impone al GP Unipol Assicurazioni
di Giuseppe OrtaleIn evidenza08 Agosto 2021 - 23:25
A Lama (PG) si è tenuto il Trofeo Sogepu – Memorial Antonio Bellanti – Renato Amantini riservata alla categoria Allievi; corsa di 84 Km con tratti in sterrato.
Assoluto protagonista del Trofeo Sogepu il siciliano Elia Basile (ASD Equipe Sicilia – Multicar Gruppo Amarú) che mette a segno la quinta vittoria della sua stagione: “Gara durissima – le prime parole si Elia – che presentava 2000 metri di sterrato per ogni giro del circuito. La fuga decisiva di è formata a tre giri dal termine insieme ad altri due atleti; gli ultimi 1500 metri tutti in salita con tratti al 20%. Ho regolato i compagni di fuga in volata”. Completano il podio di giornata Federico Amati (Team Logistica Ambientale) e Sebastiano Fanelli (SC Pedale Chiaravallese APD).
Una stagione, quella di Elia, “partita un po’ sottotono ma fortunatamente poi sono entrato in forma nel periodo giusto della stagione”. Per il ragazzo di Rosolini prossimo appuntamento di agosto al Trittico Molisano per proseguire a settembre alla Coppa Dino Diddi e alla Coppa Oro.
Sesta vittoria stagionale per Paolo Leone (S.C. Fontanafredda) che vince il 6° GP Unipol Assicurazioni che si è tenuto a Nave di Fontanafredda (PN) categoria Allievi; la vittoria arriva al termina di una gara di 88 km alla media oraria di 41,811 con Leone che in volata ha regolato Davide Stella (Gottardo Giochi Caneva) e Filippo Cettolin (VC San Vendemiano).
“La gara si svolgeva su un percorso per i primi 63 km pianeggiante – le parole del siciliano – mentre l’ultimo tratto prevedeva la salita del Sarone nella quale sono riuscito a stare con i migliori. Il gruppo si è frazionato e siamo rimasti in 13 a giocarci la vittoria; a 250m dall’arrivo ero in 4° posizione ma poi sono riuscito ad impormi davanti ad avversari di tutto rispetto”.