Passalacqua Ragusa a Bolzano, sfida riscatto al PalaMazzali
Basket24 Gennaio 2026 - 10:20
Sfida riscatto per la Passalacqua Ragusa: a Bolzano con l’obiettivo due punti
La Passalacqua Ragusa vola in Trentino per il XVI turno del campionato di Serie A2 di basket femminile. Sabato, alle ore 15:00, le Aquile iblee saranno impegnate sul parquet dell’Alperia Basket Club Bolzano in uno scontro diretto che mette in palio punti pesanti per la classifica. Entrambe le formazioni arrivano da un turno amaro: Ragusa è reduce dal ko interno contro Trieste (53-60), mentre le bolzanine sono state travolte dalla capolista Alpo (83-53).
Emergenza infortuni in casa Passalacqua Ragusa: buone notizie per Consolini e Labanca
Il gruppo di coach Buzzanca affronta una situazione di emergenza che dura da oltre un mese, ma la tempesta sembra finalmente prossima alla fine. La capitana Chiara Consolini e Marika Labanca hanno ripreso gli allenamenti: attività differenziata per la prima, inserimento prudente per la seconda. Nota dolente per Beatrice Stroscio: la giocatrice si sottoporrà a un intervento al legamento crociato del ginocchio sinistro il prossimo 3 febbraio a Reggio Emilia.
L’analisi di Laura Perseu: “Trasferta difficile, servirà intensità”
L’assistant coach della Passalacqua non nasconde le insidie del match: “Affrontiamo una squadra esperta con giocatrici come Manzotti, Cecili e Schwienbacher”, commenta Laura Perseu. “Sotto canestro hanno Egwoh e Koleva in crescita. Noi non abbiamo mai smesso di lavorare: andiamo a Bolzano per fare una partita di intensità e difesa per portare a casa i due punti”.
Numeri a confronto: equilibrio assoluto
La classifica vede le due squadre appaiate a quota 18 punti, ma Bolzano ha già osservato il turno di riposo. Le statistiche confermano un grande equilibrio:
-
Ragusa: 894 punti fatti, 835 subiti; tira con il 44% da due e il 27% da tre.
-
Bolzano: 872 punti fatti, 812 subiti; tira con il 45% da due e il 28% da tre.
Info e Arbitri
Il match sarà ospitato dal PalaMazzali di Bolzano con palla a due alle ore 15:00. La direzione di gara è affidata a Marco Zuccolo di Pordenone e Chiara Corrias di Cordovado.