Tedesco-Roseti e il Messina torna a vincere, 2-1 all’Acireale

di Alessandro Calleri

Il Messina torna a vincere battendo 2-1 l’Acireale al “Franco Scoglio” e risale in classifica. Nella prima casalinga sotto la gestione Parisi, i giallorossi passano con le reti firmate da Tedesco al 2′ e Roseti al 31′ della ripresa, spezzando la serie negativa. Il momentaneo pari di Di Mauro non basta ai granata.

Primo tempo

Quarta giornata di ritorno in Serie D-girone I. Roseti, Orlando, Maisano e Saverino sono le novità di formazione in casa Messina rispetto alla prova opaca di Gela, con un ko beffardo maturato nel finale da mettersi alle spalle. Al rientro per la panchina Touré e Aprile. Out De Caro squalificato. Ben quattro gli squalificati per l’Acireale: Cozza, Iuliano, Puglisi e Demoleon. Si gioca su un campo pesante per la pioggia. Pronti via e i padroni di casa passano in vantaggio. Ci pensa Tedesco, girando di testa da corner, a stappare la partita dopo appena due minuti: 1-0. Per l’attaccante, tra gli acquisti del mercato invernale, è il primo gol in maglia giallorossa. La reazione ospite non si fa però attendere. Al 12′ Di Mauro sfrutta un cross dalla sinistra, firmando l’immediato 1-1. Acireale ancora pericoloso con il colpo di testa di Hebeck servito da Floridia che si spegne sopra la traversa della porta di Giardino. Il Messina si riaffaccia in avanti con Tedesco, che al 33′ mette a lato. Sull’altro fronte, al 41′, da segnalare il diagonale di Rechichi sul fondo non di molto. Si va al riposo sul risultato di parità.

Secondo tempo

In avvio di ripresa, senza sostituzioni al rientro dagli spogliatoi, Saverino tenta da fuori area, conclusione debole che non crea problemi a Negri. Ci riprova su punizione Saverino, senza inquadrare la porta. Al 26′ contropiede di Hebeck, che si invola e calcia debolmente, tutto in posizione di offside. Per l’Acireale c’è anche il tiro di Gagliardi che non inquadra la porta. Il Messina si riporta a condurre al 31′: Garufi su punizione pesca Roseti, colpo di testa e sfera all’angolino, Negri è battuto. Il suo quarto gol stagionale è davvero pesantissimo. Per i minuti conclusivi spazio a Touré e Aprile. Ben 7 i minuti di recupero, nei quali il Messina non concede praticamente nulla e va vicino anzi al tris con Oliviero, che dopo aver accelerato sfiora il palo. Finisce così, 2-1 e Alessandro Parisi può festeggiare la sua prima vittoria da tecnico alla guida del Messina che ora è terzultimo, in zona playout, scavalcando il CastrumFavara. I tre punti mancavano dal 14 dicembre e la salvezza diretta è distante adesso sole quattro lunghezze. Può essere il momento dell’accelerata decisiva.

Il tabellino

Messina-Acireale 2-1
Messina: Giardino, Garufi, Trasciani, Clemente, Maisano, Zerbo (14′ st Oliviero), Orlando, Saverino, Matese (33′ st Aprile), Roseti (41′ st Bosia), Tedesco (33′ st Tourè). A disposizione: Sorrentino, Pedicone, Kaprof, Papallo, Bonofiglio. Allenatore: Parisi.
Acireale: Negri, S. Di Stefano (14′ st Galletta), Di Mauro, Gagliardi, Issa, S. Touré, D. Di Stefano, Rechichi, Samb (8′ pt Floridia, 24′ st Di Pietro), Vitale, Hebeck. A disposizione: Di Franco, Semenzin, Gallo, Rapisarda, Maimone, Genovese. Allenatore: Morelli.
Arbitro: Piciucco di Campobasso (assistenti Lemos di Nola e Cafisi di Nocera)
Marcatori: 2′ pt Tedesco (M); 13′ Di Mauro (A); 31′ st Roseti (M).
Note – Ammoniti: Gagliardi (A), Di Stefano D. (A). Recupero: 2′ pt; 7′ st.