Nuoto Esordienti A, l’analisi delle prove tra Villabate e Caltagirone

di Simone Milioti

La prima prova del Mini Grand Prix riservato agli Esordienti Siciliani ha offerto alcune indicazioni sui rapporti di forza in vasca corta. Va detto che erano prove tempi in cui non venivano assegnate medaglie e probabilmente gli atleti ci arrivavano anche in condizioni differenti di allenamento. Alcuni atleti comunque hanno fatto interessanti prestazioni cronometriche. Nel totale tra gli Esordienti A prevale leggermente la Sicilia Orientale in quanto a migliori crono registrati, 9-13 il confronto Occidentale-Orientale con in campo femminile un predominio delle società impegnate a Caltagirone per 8-3, mentre Villabate vince di misura in campo maschile 6-5. Da segnalare le buone prove della primo anno Giulia Rosichini e dei primo anno Edoardo Marceno, Ivan De Ponte e Marco Lombardo Aprile.
Le Esordienti A donne
In campo femminile nello stile libero migliori prestazioni a Caltagirone, nei 100 stile libero Giorgia Gurrieri (Kiran Club) tra l’altro nuota un crono 1’04″4 che le consentirebbe di gareggiare come Ragazza al campionato regionale. Nei 200 stile libero al momento la miglior prestazione è di Giulia Rosichini (Poseidon), mentre sui 400 miglior tempo per Sara D’Amico (Cus Palermo), il duo Poseidon Cristaldi/Rosichini invece fa segnare le due prestazioni più veloci negli 800 stile libero, entrambe sotto gli undici minuti. Nei 100 dorso prima Giorgia Cristaldi (Poseidon), seconda Gemma Levantino (Ita 12001) che fa segnare la miglior prestazione nei 200 metri. Nella farfalla si prospetta un bel duello tra Gurrieri e D’Amico entrambe nei rispettivi concentramenti fanno segnare un tempo valido per il campionato Ragazze sotto la soglia dell’1’12”, le due si invertono con D’Amico di poco davanti a Gurrieri cronometricamente parlando nella doppia distanza.
Nella rana al momento Martina Grande (Poseidon) realizza la miglior prestazione sui 100, ma Gema Levantino è distante meno di un secondo. Sui 200 metri Ginevra Orfanò (Sicilia Nuoto) è l’unica in tutto il weekend siciliano sotto i tre minuti. Infine nei 400 misti la compagna Giordana d’Amato piazza la miglior prestazione, ma sia lei che Orfanò al momento sono sotto i sei minuti.
Gli Esordienti A uomini
Tra gli uomini parte in vantaggio la Sicilia Orientale con Giorgio Pecora (Poseidon) che realizza la miglior prestazione in 1’01″2, tempo buono per il campionato Ragazzi. Sempre lui fa registrare il tempo più veloce sui 200 metri, ma Giuseppe Di Pace (Ita 12001) segue ad appena un secondo, e 400, con Giovanni Namio (Ita 12001) secondo regionale e primo del concentramento Occidentale. Nella distanza più lunga dello stile libero, i 1500 metri, batte un colpo la Sicilia Occidentale con la miglior prestazione di Gabriele Giacalone (Aquarius).
Nel dorso Giuseppe Di Pace (Ita 12001) fa segnare la miglior prestazione nei 100 metri, l’unico sotto il minuto e dieci secondi, e sui 200 metri. La farfalla, nella gara più breve, è dominata dagli atleti occidentali con Giovanni Namio (Ita 12001) miglior prestazione seguito da Pepi e De Ponte della Mimmo Ferrito. Sulla distanza raddoppiata ancora Namio primo, ma Matteo Giuliano (Kiran Club) gli è vicino ed è il primo della Sicilia Orientale.
Nella rana si preannuncia un bel duello con Edoardo Marceno (Ita 12001) al momento avanti a Marco Lombardo Aprile (Polisportiva Augusta) per meno di mezzo secondo, sui 200 metri miglior prestazione di Francesco Conti (Sicilia Nuoto) ma anche qui Daniel Crapanzano (Mimmo Ferrito) è molto vicino. Infine nei 400 misti un tris dei tesserati Sicilia Nuoto con Domenico Indelicato che realizza la miglior prestazione.