Telimar vs Roma Vis Nova, esordio Quartuccio e scontro salvezza
Pallanuoto30 Gennaio 2026 - 17:26
Telimar, scatta l’ora della verità: al via il “nuovo corso” Quartuccio contro la Roma Vis Nova
Tredici giornate per capovolgere l’andamento di una stagione fin qui ampiamente deficitaria e centrare quel traguardo salvezza al momento distante otto punti o, in subordine, conquistare il maggior numero possibile di punti per provare a giocarsi le proprie possibilità ai playout con il vantaggio del fattore campo a propria disposizione.
Nell’incontro valevole per la quattordicesima giornata del campionato di serie A1 maschile il Telimar, dodicesimo in classifica con 9 punti, riceve alla Pietro Giliberti di Terrasini, fischio di inizio previsto domani alle 15:30, la Roma Vis Nova, decima a quota 14.
L’incontro sarà arbitrato dal duo Calabrò-Pinato e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della società siciliana. Occasione fondamentale per i padroni di casa che vogliono partire con il piede giusto e conquistare tre punti di capitale importanza nello scontro diretto con una delle rivali nella corsa per la permanenza in massima serie. All’andata i palermitani hanno violato Monterotondo 14-12.
Il ritorno di Ivano Quartuccio: scossa al gruppo
Le festività natalizie hanno segnato una svolta fondamentale per la compagine siciliana: l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto tra il presidente Marcello Giliberti e Gu Baldineti ha chiuso un’era. L’arrivo in panchina di Ivano Quartuccio, protagonista della promozione in serie A1, rappresenta il tentativo concreto di imprimere una scossa molto forte ad un gruppo che sembra essersi smarrito dopo la buona partenza. Fondamentale partire forte ed incamerare un risultato positivo per muovere la classifica e acquisire nuovamente fiducia e consapevolezza dei propri mezzi.
Il capitano Lo Cascio: «Ripartiamo dalla mentalità»
Il capitano Francesco Paolo LoCascio presenta così le attese per la seconda parte di annata: “Il girone di andata è stato nettamente al di sotto delle aspettative: nove punti in tredici partite sono davvero pochi. Da qui nasce il nuovo corso, partito anche da una scelta difficile come il cambio di guida tecnica. Ivano sta lavorando con grande attenzione sulla mentalità della squadra e sulla capacità di ritrovare serenità, anche in momenti difficili come quello vissuto dopo tante sconfitte. Resta il dispiacere per Gu, al quale va il mio ringraziamento”.
Credit: Antonio Melita/Telimar