Virtus Trapani, riecco Svoboda, Carico a mille per la sfida di Gioia Tauro

di Redazione

Virtus Trapani a Gioia Tauro per chiudere la prima fase: testa alla Poule Promozione

Cala il sipario sulla prima fase del campionato di Serie C (Girone West). Domani, domenica 1 febbraio alle ore 18:00, l’Automondo Virtus Trapani farà visita alla Cestistica Gioiese per la diciottesima giornata, un match che rappresenta l’ultimo impegno prima del salto nella fase successiva del torneo.

Obiettivo centrato: Trapani guarda alla Poule Promozione

I ragazzi di coach Valerio Napoli arrivano in terra calabra con la serenità di chi ha già svolto il proprio compito. Il terzo posto aritmetico è infatti blindato: un risultato che garantisce ai gialloblù l’accesso alla Poule Promozione, dove si scontreranno le migliori cinque dei gironi West ed East per il salto di categoria.

Clima diverso in casa Gioiese: i padroni di casa sono nel pieno di una bagarre a quattro (con Milazzo, Cus Palermo e Castanea) per accaparrarsi gli ultimi due pass validi per la salvezza diretta e l’accesso ai playoff.

Il fattore campo e il precedente della Virtus Trapani

All’andata, il PalaVirtus fu teatro di una sfida intensa terminata 66-61 per i trapanesi. In quell’occasione, Trapani condusse quasi sempre il match, ma dovette subire il ritorno rabbioso dei calabresi, capaci di risalire fino al -2 nell’ultimo quarto. A decidere la contesa furono la freddezza di Pace e Genovese, unita alla prestazione balistica del trio Svoboda-Gentile-Frisella.

Le dichiarazioni: il ritorno di Ariel Svoboda

Il match di domani segnerà un rientro fondamentale per le rotazioni di coach Napoli: quello dell’ala Ariel Svoboda, pronto a riprendersi il campo dopo un mese di stop forzato.

«Siamo contentissimi di aver centrato l’obiettivo stagionale. Nelle ultime partite la squadra ha espresso un ottimo basket e ha meritato la salvezza con anticipo. Io ho finalmente recuperato dagli acciacchi e, dopo questo mese di stop, ho tantissima voglia di tornare in campo. Sono carico a mille. Affronteremo una squadra che giocherà con il coltello tra i denti, soprattutto in casa, dove riesce a raccogliere molto. Ci aspetta quindi una partita tosta. Per me sarà anche un match importante per ritrovare il ritmo gara e per iniziare a conoscerci meglio con i nuovi compagni. Non ho ancora avuto modo di giocare insieme a Miculis e Lamia».

Match Center e Info Utili

I Convocati di Coach Napoli: Alfonzo, Cirobisi, Costadura, Frisella, Genovese F., Genovese L., Gentile, Lamia, Miculis, Pace, Rizzo, Svoboda.

Designazioni Arbitrali:

  • Primo Arbitro: Gianvito Fontanella Molea (Soverato)

  • Secondo Arbitro: Andrea Staropoli (Sellia Marina)

Copertura Media: Sarà possibile seguire l’andamento del match con aggiornamenti al termine di ogni quarto sui profili ufficiali Facebook e Instagram della Virtus Trapani.