SSD UniMe, sconfitta casalinga con Napoli, il tabellino della sfida

di Simone Milioti

Serie B maschile, l’UniMe cade in casa: la Nuoto 2000 Napoli passa alla Cittadella

Pomeriggio amaro per la SSD UniMe. In Serie B maschile alla Cittadella Universitaria di Messina si registra una sconfitta, la quarta stagionale, per gli uomini di coach Misiti oggi assente per squalifica. La Nuoto 2000 Napoli fa la voce grossa fuori casa e senza cedere mai la testa della gara, strappa via i tre punti col risultato finale di 10-14. Tra i migliori della gara Vitullo che segna 5 reti per i partenopei. Lato Messina Geloso ne realizza tre, ma la squadra sfrutta male le superiorità con solo 2/10 di conversione.

Avvio in salita per la SSD UniMe: Napoli scappa nel primo quarto

Va subito a segno Napoli in superiorità con Ruocco, la pareggia Vinci per i locali. Unime incassa poi le reti di Vitullo in superiorità due volte e un rigore dello stesso (1-4). Ci pensa Geloso a sbloccare il punteggio nuovamente pr i suoi, ma Liccardo realizza il quinto a superiorità scaduta per gli ospiti. Sciabà conclude una bella azione con la palla mossa dal centro lateralmente e a lui in posizione di boa, ma sono almeno due le superiorità sfruttate malamente dagli universitari che sono sotto 3-5 dopo i primi otto minuti.

Botta e risposta alla Cittadella: la SSD UniMe aggancia il pari

Nel secondo quarto a segno subito Ruocco, poi arriva la reazione dell’UniMe: Vinci, rigore di Geloso e Ianc che riceva palla al centro in mezzo a due riesce a girarsi e segnare. Sul 6-6 ancora un rigore per gli ospiti trasformato da Vitullo, ancora Ianc lì al centro domina, dopo una conclusione sulla traversa in mezzo a tante calottine avversarie riesce a spingerla in porta. Il Napoli però chiude avanti a metà gara con un rigore concesso ancora agli ospiti e trasformato da Ruocco.

Napoli scappa via, Messina spreca

Poca azione nel terzo quarto con Santonvito e Liccardo in superiorità che mandano nuovamente avanti i napoletani, Ruocco sbaglia il rigore complice la deviazione di Caliri tra i pali, poi l’Unime torna al gol in superiorità con D’Angelo (8-10). L’ultimo quarto inizia con la squadra di casa che non trova la reazione, Barberisi segna da oltre sei metri poi l’UniMe non riesce a sfruttare una superiorità organizzandola con un time out.

Il verdetto finale

Santovito manda il Nuoto 2000 Napoli sul massimo vantaggio +4, Geloso risponde su rigore, quinto rigore e quinto gol per Vitullo, dall’altra parte risponde il giovane Costa in superiorità. Battute finali dove le due squadre mantengono le distanze e la rete di Santovito in superiorità fissa il punteggio sul 10-14 finale. Una sconfitta amara per l’UniMe, condizionata dalle troppe polveri bagnate davanti alla porta avversaria.

L TABELLINO

SSD UNIME – NUOTO 2000 NAPOLI 10-14

Ssd UniMe: Caliri, Falsone, Geloso 3, Denaro, Milana, De Caro, D’Angelo 1, Vinci 2, Ianc 2, Mazza, Sciabà 1, Finanze, Gennaro, Costa 1. Allenatore: Sergio Naccari (Misiti squalificato).

Nuoto 2000 Napoli: Pizzo, Cuomo, Santovito 3, Ruocco 3, Severino, Vivace, Barberisi 1, Centanni, Vitullo 5, Maione, Abbate, Liccardo 2. Allenatore: Nicola Lucarelli.

Arbitro: Francesco Di Peso di Varese.

Parziali: 3-5, 4-3, 1-2, 2-4.

Superiorità numeriche: UniMe 2/10, Napoli 5/10.

Rigori: UniMe 2/2, Napoli 4/5.