Serie A2 Élite, Futsal Canicattì travolgente a Soverato

di Alessandro Calleri

Dilaga in trasferta il Futsal Canicattì nella 17^ giornata di Serie A2 Élite-girone B. I biancorossi passano 7-1 a Soverato, con il rosso estratto nei confronti di Ronaldo a fare da spartiacque al match. Primo tempo più equilibrato, ripresa dominata dagli ospiti, letteralmente straripanti. In apertura Del Ferraro salva i suoi su Gustavinho. Lo stesso Del Ferraro approfitta del quinto di movimento schierato dai padroni di casa e dalla lunga distanza, a porta sguarnita, firma l’1-0, stappando la partita. Messina manca il raddoppio per millimetri e poco dopo arriva la beffa dell’1-1 siglato da Ronaldo. L’autore del momentaneo pareggio si fa però successivamente espellere, entrando in malo modo su Del Ferraro. Con l’uomo in più il Canicattì si riporta in vantaggio grazie a Piccioni, andando sul 3-1 all’intervallo per effetto della marcatura di Corallo. Le occasioni da rete fioccano. Nella seconda frazione è un monologo biancorosso. Fuschi si procura un angolo e serve Caltabiano, che trova la gioia personale. Caltabiano, di testa su assist di Messina, concede il bis, poi ricambia il favore a Fuschi.  Nel finale c’è gloria ancora per Piccioni, il quale insacca direttamente dalla propria trequarti: 7-1. Gli uomini di mister Mittelman guadagnano una posizione, salendo a quota 30.

Melilli e Mascalucia ancora sconfitti

Sempre più staccate le altre due siciliane in fondo alla classifica e in zona retrocessione diretta. La capolista Benevento non lascia scampo al Città di Melilli, sconfitto con un secco 8-0. In terra sannita il tabellino dei marcatori è tutto a tinte giallorosse. Rosato e Luquinhas, con una doppietta a testa, trascinano la prima della classe. Rafinha, De Crescenzo, Carpentieri e Calandro completano il bottino. Al “PalaWagner” l’Italpol stende il fanalino di coda Mascalucia con il risultato di 7-0. I biancazzurri perdono subito Luca Longo per infortunio nei primi minuti di gara. Ospiti in maglia gialla in vantaggio con Mejuto. La squadra di Incatasciato prova a reagire, ma Morgade timbra il raddoppio. Pizzoli fa tris. La formazione romana cala anche il poker con Stoccada che sigla pure il 5-0, firmando la propria doppietta personale. Nel secondo tempo la sfida cala un po’ di intensità. Girandola di cambi per l’Italpol e minutaggio per i giovani del Mascalucia che in alcuni tratti del match mostrano buone cose spinti dall’esperienza di Scuderi e dalle parate di Licciardello, prima di lasciare il posto a Biuso. Morgade e Mejuto chiudono i conti per il Benevento.

Risultati e classifica

Risultati 17^ giornata Serie A2 Élite-girone B: Itria-Sulmona 2-3, Academy Pescara-Defender Giovinazzo 5-6, Benevento-Città di Melilli 8-0, New Taranto-Cadi Antincendi Futura 2-4, Mascalucia C5-Italpol 0-7, Soverato-Futsal Canicattì 1-7, Lazio-CLN Cus Molise 8-6.
Classifica: Benevento 43 punti, Sulmona 37, Lazio 34, New Taranto 33, Defender Giovinazzo 32, Futsal Canicattì, Cadi Antincendi Futura 30, Academy Pescara 28, CLN Cus Molise 19, Italpol, Itria 16, Soverato 15, Città di Melilli 6, Mascalucia C5 4.