20º Trofeo delle Province Sicilia, Orari e Programma Under 13

di Redazione

I dettagli della tappa a Caltagirone e Marsala per il 20° Trofeo delle Province Sicilia 2026

La Sicilia del canestro si prepara a vivere uno dei momenti più entusiasmanti e significativi della stagione giovanile. La FIP Sicilia ha ufficialmente alzato il sipario sulla 20ª edizione del Trofeo delle Province maschile, una manifestazione storica che rappresenta la vetrina d’eccellenza per i giovanissimi U13.

Il weekend del 14 e 15 febbraio 2026 segnerà l’inizio delle tappe eliminatorie, un appuntamento che giunge al termine di un meticoloso lavoro di scouting durato mesi. I referenti tecnici provinciali, coordinati dal Centro Tecnico Federale e sotto la direzione del Responsabile Tecnico Territoriale (RTT) Simone D’Urso, hanno visionato decine di atleti su tutto il territorio isolano per comporre le selezioni che rappresenteranno i rispettivi capoluoghi.

Il Sabato della Sicilia Orientale: sfida a Caltagirone

L’azione prenderà il via sabato 14 febbraio a Caltagirone, in provincia di Catania. Il teatro delle sfide sarà il Palasport “Don Pino Puglisi” (via delle Industrie, 27), struttura che si prepara ad accogliere le tifoserie e gli addetti ai lavori provenienti da tutta la parte orientale dell’isola.

Il programma della giornata prevede scontri diretti che metteranno alla prova la crescita tecnica e caratteriale dei ragazzi dell’Under 13:

  • Ore 10.00: Il derby del sud-est tra le selezioni di Catania e Ragusa.

  • Ore 12.00: La sfida tra Messina e Siracusa, due realtà storicamente vivaci a livello giovanile.

  • Pomeriggio dedicato alle finali: Dopo una breve pausa, si tornerà in campo alle 15.00 per la finale valevole per il 3º e 4º posto, mentre alle 17.00 scoccherà l’ora della finalissima per il 1º e 2º posto della Sicilia Orientale.

La Domenica della Sicilia Occidentale: i talenti a Marsala

Domenica 15 febbraio, i riflettori si sposteranno sulla costa trapanese. Sarà il PalaMediPower di Marsala (via della Gioventù, 36) a ospitare le delegazioni della Sicilia Occidentale, in un clima di grande festa sportiva.

Il calendario ricalca lo schema del giorno precedente, con incroci di grande interesse:

  • Ore 10.00: Il classico confronto tra Palermo e Trapani, due piazze che stanno investendo massicciamente nei propri vivai.

  • Ore 12.00: La selezione di Agrigento affronterà la rappresentativa unificata di Caltanissetta ed Enna, un progetto che punta a valorizzare i talenti dell’entroterra siciliano.

  • Finali: Anche a Marsala, la sessione pomeridiana stabilirà le gerarchie territoriali con le finali delle 15.00 (3º/4º posto) e delle 17.00 (1º/2º posto della Sicilia Occidentale).

Oltre il risultato: il valore formativo e la Finale Regionale del 20° Trofeo delle Province Sicilia

Il Trofeo delle Province non è solo una competizione agonistica, ma un pilastro del percorso di crescita del basket siciliano. Per molti dei nati nel 2013, questa rappresenta la prima vera esperienza in una rappresentativa ufficiale, un momento di confronto fondamentale con i pari età più forti dell’isola.

L’obiettivo dei tecnici federali non è solo quello di individuare i profili fisici e tecnici più promettenti, ma anche di monitorare l’attitudine e la capacità di fare squadra. Il percorso culminerà nel periodo pasquale, quando le migliori selezioni si ritroveranno per la Finalissima Regionale. La sede di quest’ultimo atto è ancora in fase di definizione da parte della FIP Sicilia, ma l’attesa è già altissima.