Pallanuoto, l’UniMe lotta contro tutto e tutti, il San Mauro porta via i tre punti
Pallanuoto15 Febbraio 2026 - 10:14
Alla piscina della Cittadella Sportiva Universitaria l’UniMe ha chiuso il proprio girone d’andata con una sconfitta contro i campani del San Mauro. Partita iniziata male per gli uomini di coach Misiti che si ritrovano a inseguire a metà secondo quarto sotto per 2-5. La reazione dei locali li porta ad una sola rete di svantaggio in più occasioni, ghiotta la doppia superiorità sprecata sul 6-7 che avrebbe permesso di pareggiare la gara. Nel finale i napoletani, trascinati da un super Iaccarino, autore di cinque reti, di cui quattro rigori, trionfa per 7-10.
Partita in parte condizionata nell’umore dalle decisioni del direttore di gara che non concede rigori ai locali, mentre abbiamo detto quattro agli ospiti, e nel secondo quarto espelle direttamente Petru Ianc per una spinta contro un avversario lasciando basiti sia la panchina di casa che quella ospite che inizialmente non capisce il motivo del fischio che interrompe il gioco. Da parte dell’UniMe però va detto che in undici occasioni hanno avuto la superiorità numerica ma hanno segnato una rete soltanto in due occasioni. Il girone dei messinesi si chiude al terzultimo posto pari punti 8 (con due vittorie, due pareggi e cinque sconfitte) con la Basilicata Nuoto 2000 che però li sopravanza in quanto ha una differenza reti migliore.
Ssd UniMe – San Mauro 7-10
Il match inizia con una rete di Iaccarino per gli ospiti su rigore, l’Unime risponde con Ianc che pareggia e poi arriva una traversa per i locali. Tornano avanti gli ospiti con Iaccarino, Cama in superiorità la pareggia ancora prima del contropiede vincente di Bernaudo. Nel secondo quarto ancora una disattenzione difensiva di Messina e Monaco ringrazia, fallisce una superiorità l’UniMe e Carlevalis firma il massimo vantaggio (2-5). Reazione locale con le reti di Vinci e Mazza, a quel punto l’arbitro vede un comportamento scorretto di Ianc e gli mostra il rosso. Gli universitari passano quasi indenni l’inferiorità ma proprio mentre si torna in parità numerica D’Ambra va a segno per il 4-6, si chiude così la prima metà di gara.
Nel secondo tempo allungano ancora i campani con il rigore di Iaccarino (4-7), stavolta il dirigente dell’UniMe in panchina viene invitato ad allontanarsi. Ancora reazione d’orgoglio della formazione di casa che segna due volte di fila con Cama e poi Vinci da oltre i sei metri. Sotto soltanto di una rete però la formazione di coach Misiti non sfrutta una doppia superiorità numerica nella stessa azione per iniziare l’ultimo quarto sul sette pari.
Nell’ultimo quarto di gioco rigore per Iaccarino, il terzo, poi la rete i superiorità numerica di D’Angelo. Ancora una superiorità, organizzata con time out per l’UniMe, per pareggiarla, ma gli universitari commettono infrazione di due metri e perdono il possesso. Seguiranno altre due superiorità mal sfruttate dagli uomini di coach Misiti, nel finale rigore per Iaccarino e rete in superiorità di Monaco che fissano il punteggio sul 7-10 finale.
Tabellino
Ssd UniMe: Caliri, Costa, Geloso, Denaro, Finanze, Albarino, D’Angelo 1, Vinci 2, Ianc 1, Mazza 1, Sciabà, Cama 2, Gennaro, Carmignani.
Allenatore: Francesco Misiti.
San Mauro Napoli: Vettor, D’Agostino, Muscerino, Carlevalis 1, Noverino, Esposito, Iaccarino 5, Cianni, D’Ambra 1, Bernaudo 1, Monaco 2, Ventura, Cerbone, Perna.
Allenatore: Davide Truppa.
Parziali: 2-3, 2-3, 2-1, 1-3.
Superiorità: 2/11, 1/4.
Rigori: 0/0, 4/4.
Arbitro: Edoardo Locatelli di Padova.