Serie A2 Élite, Canicattì in rimonta, sussulto del Melilli

di Alessandro Calleri

Il Futsal Canicattì passa al Palaunimol di Campobasso nella diciannovesima giornata di Serie A2 Élite-girone B regalandosi un bel San Valentino. Una vittoria non scontata né semplice, in rimonta sulla Laborvetro Cln Cus Molise per 2-3. Inizio tuttavia complicato per Urso e compagni. I padroni di casa sbloccano il risultato con Lolo Suazo sfruttando l’occasione da palla inattiva. Del Ferraro era stato bravissimo sui tiri di Joaozinho e Palmegiani. Per i biancorossi le opportunità non corrette in rete come il suggerimento di Messina non agganciato da Sanz o il cross di Del Ferraro per la testa di Laurenzana, con la sfera fuori di millimetri. Lolo Suazo fa 2-0 e squadre negli spogliatoi con i molisani saldamente avanti. Alla ripresa Mittelman decide di alzare il baricentro col power-play. La partita si riapre sull’asse Urso-Caltabiano: assist del primo e zampata del secondo. Il pareggio porta la firma di Fuschi, lesto a ribadire in rete in mischia. A 1’08” dalla sirena Piccioni pesca Sanz che non sbaglia per il sorpasso, facendo esplodere di gioia la panchina siciliana. Il forcing finale del Cus Molise sbatte contro il muro difensivo del Canicattì. Tre punti pesantissimi conquistati dalla squadra del presidente Urso che, quinta in classifica, è adesso in zona playoff.

Melilli torna alla vittoria

A Soverato sussulto del Città di Melilli che vince 9-7 e va a quota 9 in classifica. In terra calabrese la partita si mette subito in salita per i neroverdi, che sotto di due gol, riescono a ribaltare il risultato con grande carattere, chiudendo la prima frazione sul 4-2. Nella ripresa il Città di Melilli completa l’opera. Poker di Bocci, tris di Gianino e poi Monaco e Failla sul tabellino dei marcatori. Il fanalino di coda Mascalucia C5 cade in casa (4-13) contro il New Taranto. Nel primo tempo gli ospiti trovano le reti di Segovia, Di Pietro e la doppietta di Lima, indirizzando la gara già nei primi venti minuti. Nonostante le ulteriori marcature di Di Pietro e Cianciaruso che portano il punteggio sullo 0-10, i biancazzurri non si arrendono e siglano quattro reti nel giro di pochi minuti. Foti si mette in evidenza con una tripletta, va a segno anche Quattropani. Nel finale altre tre reti ospiti con Quinto e ancora Lima, che fissano il risultato sul 4-13. Applausi per il giovane portiere Biuso, classe 2009, bravo a neutralizzare un tiro libero di Giannace.

Risultati e classifica

Risultati 19^ giornata Serie A2 Élite-girone B: Academy Pescara-Italpol 1-0, Benevento-Sulmona 1-0, Itria-Cadi Anticendi Futura 1-6, Soverato Futsal-Cadi Anticendi Futura 1-6, Soverato Futsal-Città di Melilli 7-9, Mascalucia C5-New Taranto 13, Laborvetro CLN Cus Molise-Futsal Canicattì 2-3, Lazio C5-Defender Giovinazzo 7-3.
Classifica: Benevento 46 punti, Sulmona Futsal 40, Lazio, New Taranto 37, Futsal Canicattì 36, Defender Giovinazzo 35, Cadi Anticendi Futura 34, Academy Pescara 32, Laborvetro CLN Cus Molise 22, Italpol 19, Itria 17, Soverato 15, Città di Melilli 9, Mascalucia C5 4.