Ortigia Academy, la salvezza passa dai giovani, la sfida con la Pallanuoto Anzio snodo importante per gli aretusei
Pallanuoto19 Febbraio 2026 - 12:10
Non esiste, molto probabilmente, per una società soddisfazione maggiore di riuscire a coniugare la positività dei risultati con la crescita umana e sportiva dei giovani atleti che ne difendono i colori. La storica promozione in serie A2 conquistata nella finale playoff dello scorso anno contro la Libertas Roma Eur non ha modificato di un millimetro la progettualità dell’Ortigia Academy.
Il sodalizio aretuseo continua a rappresentare una preziosa palestra in cui i prospetti provenienti dal florido vivaio e societari si allenano e arricchiscono il proprio bagaglio di esperienza in un campionato senior giocato ad elevata intensità agonistica come il girone Sud della serie A2.
Zoltan Fazekas è il condottiero di una squadra che trova nell’esperienza dei senatori Martino Abela e Giacomo Polifemo l’esperienza necessaria a gestire i momenti più delicati delle partite. Napoli, Foti, Dario Polizzi, Monaco, D’ Arrigo e Bordone , per citarne solo alcuni, rappresentano il futuro e sul medio termine potrebbero ritrovarsi a disposizione di Stefano Piccardo nella massima sede.
Per riuscire a centrare l’obiettivo di una storica salvezza bisognerà però soffrire fino all’ultimo secondo dell’ultima giornata. Il gruppo fino ad ora si è comportato in maniera egregia e con tre vittorie occupa la decima posizione con 9 punti, alla pari con Roma 2020 e Onda Forte ed è in piena corsa per la nona posizione che vale la permanenza diretta.
Il successo di misura, 9-8 lo score del match, ottenuto alla sesta giornata nel derby giocato alla Paolo Caldarella contro la corazzata Nuoto Catania costituisce certamente il fiore all’occhiello del campo della giovane formazione aretusea. Mancano ancora dieci giornate alla fine della stagione regolare, ma il prossimo impegno contro la Pallanuoto Anzio 1954, potrebbe rappresentare una svolta significativa nel percorso dei siciliani, soprattutto in caso di successo.