Messina Half Marathon, domani lo start, il centro città si prepara all’evento

di Redazione

Messina Half Marathon 2026: il programma e le sfide di domani

Tutto pronto per la “Messina Half Marathon” in programma domani, domenica 22 febbraio. Gli ultimi dettagli relativi all’attesa manifestazione podistica, indetta dalla Polisportiva Odysseus Messina sotto l’egida della FIDAL, sono stati illustrati nella mattinata di ieri nella Sala Antonino Caponnetto (ex Sala Ovale) di Palazzo Zanca, in un incontro alla presenza dell’Assessore regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo Elvira Amata e del Sindaco di Messina, Federico Basile.

Oltre alla Mezza Maratona “Eufemio da Messina”, di 21,097 km, si terranno anche la “Shakespeare Run” di 10,548 km e la “Shakespeare Run – Young”, riservata alle categorie (M/F) giovanili Esordienti, Ragazzi, Cadetti, ed il Fitwalking.

Le voci dei protagonisti

L’organizzatore Antonello Aliberti ha aperto gli interventi:

«Voglio ringraziare, in particolare, la dottoressa Elvira Amata per averci costantemente supportati. Il suo prezioso lavoro in ambito regionale è sotto gli occhi di tutti, lo vediamo nella vita di tutti i giorni delle varie associazioni sportive sul territorio, impegnate in allenamenti e gare. Mi preme aggiungere, inoltre, quanto il sindaco Federico Basile, con la sua Amministrazione, ci sia stato sempre vicino nell’organizzazione delle nostre manifestazioni. Ritorneremo con la Maratona a partire dall’anno prossimo, magari con un percorso adeguato, intanto, dopo lo stop forzato per il maltempo dello scorso 11 gennaio, diamo spazio a Mezza Maratona e Shakespeare Run, più alcuni eventi collaterali, con circa 400 partecipanti al via».

L’Assessore regionale, Elvira Amata, ha speso parole d’elogio per l’attività della Polisportiva Odysseus:

«Grazie ad Antonello Aliberti per l’organizzazione di questa gara, ma soprattutto per quello che fa per lo sport e i nostri giovani. Ha sempre combattuto tante battaglie in modo corretto, sapendo rialzarsi nei momenti di criticità. Lo sport, per il quale ho la delega, è sinonimo di benessere, salute, inclusione sociale, educazione alla vita ed alla sana competizione nel voler raggiungere gli obiettivi rispettando gli altri. Gli eventi sportivi sono peraltro attrattivi, servono alla crescita della città e al suo sviluppo economico».

Il plauso del Sindaco Federico Basile:

«Mi preme sottolineare la valenza di eventi sportivi come la Messina Half Marathon che rendono protagonista la nostra città. Il grande coinvolgimento di ragazzi fa enormemente piacere, al di là dell’aspetto agonistico, nell’ottica di uno sport sano, dove il sudore è l’elemento preponderante. Voglio augurare a tutti che già dall’anno prossimo si possa ritornare alla tradizionale Maratona, sono intanto convinto che domenica vivremo una bella giornata di sport grazie alla professionalità di chi organizza».

Solidarietà e Percorso

Nel quadro della manifestazione, assume grande rilevanza l’iniziativa solidale al fianco di Dole Italia per supportare CRILA e la Fundación Pro Cáncer La Ceiba (Honduras). Katia Oteri (Torre Bianca) ha presentato l’appuntamento:

«Come Torre Bianca prevediamo ogni anno un allenamento per questo importante evento organizzato in tutta Italia e sponsorizzato da Dole. Questa volta l’iniziativa avrà un respiro più ampio, perché in sinergia con la Polisportiva Odysseus e la Messina Half Marathon saremo in gara all’interno del percorso. Chiunque farà un versamento libero in occasione della manifestazione riceverà una maglietta e potrà contribuire alle Ong in Honduras per la ricerca sul cancro».

Alla conferenza di ieri erano presenti anche Santino Smedile, presidente del CSI Messina, e Silvio Costanzo dello staff della Polisportiva Odysseus.

Info Utili per domani:

  • Partenza: Domenica ore 9.15 nei pressi di Piazza Unione Europea (raduno ore 8.00).

  • Percorso: Circuito di 5,274 km tra Viale Garibaldi, Via dei Mille, Viale San Martino e Piazza Duomo.

  • Sito ufficiale: www.messinamarathon.com