Pallanuoto, il derby in Serie B all’UniMe, Misiti “La nostra miglior partita”
Pallanuoto22 Febbraio 2026 - 11:33
Alla Cittadella Sportiva Universitaria di Messina il derby tra Ssd UniMe e Copral Waterpolo si risolve in favore dei peloritani per 14-8. Gli ospiti etnei subiscono l’ottimo avvio universitario ma reagiscono con le reti di Catania, quest’ultimo sarà espulso a fine terzo quarto, un duro colpo sul morale di mister Manlio Mentesana costretto a lasciare il bordo vasca a sua volta per un rosso mostratogli dall’arbitro. Il match come detto resta in sostanziale parità fino a fine secondo quarto, quando dal 6-6 Geloso (per lui cinque gol totali) e Albarino (uno degli otto a segno per l’UniMe), non mettono avanti di due Messina a metà gara, terzo quarto (parziale di 2-0) che scava ulteriormente il solco e negli ultimi otto minuti la Copral non riesce a reagire capitolando per 14-8. Per la formazione etnea questo girone di ritorno si apre con la seconda sconfitta stagionale, tutte e due arrivate lontano dalle mura amiche della piscina Scuderi.
Queste le parole di mister Francesco Misiti al termine dell’incontro: “Noi giochiamo sempre per vincere e sapevamo che i valori in campo erano differenti. Credo che oggi noi abbiamo fatto la nostra miglior partita e loro al di sotto delle loro possibilità, le due cose sommate hanno prodotto questo risultato. Abbiamo dato spazio nel finale al secondo portiere e dato spazio a qualche ragazzino che sta prendendo sempre più minutaggio, danno freschezza e ricambio ai più grandi. Stiamo crescendo, ma sappiamo sarà un campionato di sofferenza fino alla fine. La squadra se si impegna ed è unita possiamo giocarcela con tutti, sappiamo poi che quest’anno più della salvezza non possiamo ambire”.
Ssd UniMe – Copral Waterpolo 14-8
Ssd UniMe: Caliri, Falsone, Geloso 5, Denaro 1, Albarino, Di Caro, D’Angelo 2, Vinci 1, Ianc 1, Mazza 1, Sciabà 2, Cama 1, Gennaro, Costa. Allenatore: Francesco Misiti.
Copral Waterpolo: Mannino, Maggiuli, Impellizzeri, Marrano, Torrisi, Bakaric, Arena 1, Riggio, Catania 4, Ferlito, Zummo, Fiorito 3, Nicolosi. Allenatore: Manlio Mentesana.
Parziali: 4-3, 4-3, 2-0, 4-2. Superiorità: 1/5, 2/11. Rigori: 2/2, 1/1. Arbitro: Michele Minelli di Trieste.
Immagine in evidenza di Alessandro D’Angelo