Palermo, finale argento di atletica nuovamente a rischio: “Attrezzature non acquistate”

di Pietro Minardi

La finale argento dei campionati di atletica leggera, previsti per il 18 e il 19 settembre prossimi in quel di Palermo, sarebbero nuovamente a rischio. Ad annunciarlo è il gruppo consiliare di Italia Viva, attraverso le parole di Dario Chinnici e Francesco Bertolino.

Un evento del cui svolgimento aveva rassicurato l’assessore allo Sport del Comune di Palermo Paolo Petralia Camassa. L’esponente della Giunta Orlando, il 29 giugno, aveva dichiarato quanto segue. “La finale Argento dei campionati di atletica leggera in programma per il 18 e il 19 settembre allo Stadio Vito Schifani si farà. Un’occasione importante che non possiamo permetterci di fare sfuggire. Oggi la Giunta ha deliberato, su mia proposta, l’allocazione delle somme necessarie al fine di provvedere per l’acquisto di strutture sportive per l’impianto di viale del Fante”.

L’ATTACCO DI ITALIA VIVA SUI CAMPIONATI DI ATLETICA LEGGERA

Rassicurazione che non hanno convinto le opposizione tanto che, nella giornata di oggi, il capogruppo di Italia Viva Dario Chinnici ha lanciato un nuovo allarme. “I campionati nazionali di atletica leggera che dovrebbero tenersi a settembre allo Stadio delle Palme di Palermo sono a rischio perché il Comune non ha acquistato le attrezzature indispensabili per le gare. Uno schiaffo agli sportivi e a tutta la città, ma soprattutto l’ennesimo fallimento di questa Amministrazione. Perdere un’occasione come questa sarebbe gravissimo. L’Amministrazione non è in grado né di gestire gli impianti, né di assicurare l’indispensabile programmazione. Italia Viva aveva già denunciato il rischio di non poter ospitare i campionati allo Stadio delle Palme, ma l’assessore allo Sport ci aveva assicurato che i problemi erano stati superati: purtroppo non è così ed è un’amara scoperta per tutti i palermitani”

Sulla stessa linea anche il presidente della V Commissione Francesco Bertolino. “La Commissione Sport del Consiglio Comunale ha più volte convocato l’assessore e gli uffici e ha effettuato numerosi sopralluoghi da cui è emerso lo stato di abbandono dello Stadio delle Palme al termine dei lavori di manutenzione. Manca una corretta gestione dell’impianto. Le criticità quotidiane non vengono affrontate e le attrezzature sportive non sono mai state acquistate. L’ennesima dimostrazione dell’improvvisazione e dell’incapacità di questa Amministrazione”.