Gennaro Utech convocato al Mondiale Motocross Junior 2026
Motociclismo19 Giugno 2026 - 07:06
Il motocross siciliano vola sempre più in alto e, ancora una volta, lo fa sulle ali del suo talento più cristallino. Gennaro Utech, il diciassettenne di Monreale, ha ricevuto la chiamata ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana: indosserà la Maglia Azzurra al prossimo Campionato Mondiale Motocross Junior 2026, in programma il 4 e 5 luglio sul selettivo tracciato di Jinin, in Repubblica Ceca.
Il Commissario Tecnico Andrea Bartolini ha inserito il pilota palermitano nella rosa dei tredici scelti per difendere i colori dell’Italia. Utech sarà uno dei fari azzurri nella combattutissima classe 125cc, in sella alla sua fidata Fantic del team Fantic Factory Racing EMX. Per il giovane pilota del Moto Club Fathers & Sons, questa convocazione rappresenta la consacrazione internazionale all’interno del progetto d’élite Pata Talenti Azzurri FMI.
Un 2026 da assoluto protagonista: dall’Europa alla Rookies Cup
La chiamata in Nazionale non arriva certo per caso. Questo inizio di stagione 2026 sta consacrando definitivamente il talento che l’ambiente ha ribattezzato “Hurricane Utech”.
A metà giugno, sul circuito di Arco di Trento, il talento monrealese ha conquistato la prestigiosa prima tabella rossa della Rookies Cup 125, vincendo gara-2 in un fine settimana dominato dai colori Fantic. Pochi giorni prima, nel round del Campionato Europeo EMX125 in Lettonia (sulla difficile sabbia di Kegums), Gennaro ha sfiorato un clamoroso podio continentale, chiudendo al quarto posto assoluto e dimostrando una velocità e una costanza tali da spaventare i migliori interpreti mondiali della categoria.
Nel DNA la stoffa del Campione Italiano
La crescita del giovane centauro palermitano ha radici solide. Soltanto nell’ottobre del 2025, Utech si era laureato Campione Italiano Junior 125 sul proibitivo terreno sabbioso di Ottobiano. Una cavalcata trionfale, la sua, impreziosita dalla tabella numero 911, arrivata al culmine di un anno difficile segnato da un infortunio, ma risolto con la grinta dei grandi campioni nel duello ravvicinato contro il rivale Riccardo Pini.
La sua carriera è costellata di successi, iniziando dal minicross (Debuttanti 65cc nel 2018) e proseguendo con affermazioni importanti nel MiniEnduro, a conferma di un talento precoce.
Obiettivo Jinin: “Orgogliosi del nostro ragazzo”
L’evento iridato in Repubblica Ceca si preannuncia come un’importante vetrina internazionale, dove Utech punta a consolidarsi tra i migliori interpreti della categoria.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla FMI Sicilia, che vede in Gennaro l’ambasciatore perfetto dello sport motoristico dell’isola. Tutta Monreale e la Sicilia dei motori sono pronte a sostenere il loro beniamino in questa avventura iridata.