Rovera a caccia del mito alla 24 Ore di Spa su Ferrari 296 GT3 Evo

di Redazione

C’è ancora un conto in sospeso per Alessio Rovera alla 24 Ore di Spa. La speranza del pilota ufficiale della Ferrari è che nell’edizione 2026, in programma tra sabato e domenica, si possa lottare fino all’ultimo metro per il successo finale.

Appena compiuti 31 anni, il driver affronta il terzo e più prestigioso round della Endurance Cup del GT World Challenge Europe sotto le insegne del team AF Corse. Al suo fianco ci saranno il danese Nicklas Nielsen e il bresciano Tommaso Mosca, pronti a portare all’esordio nella leggendaria maratona belga la Ferrari 296 GT3 Evo.

La voglia di riscatto dopo la beffa di Monza

L’equipaggio è reduce da un avvio di stagione sfortunato. Nell’ultima tappa casalinga a Monza del 31 maggio, la corsa del trio si è interrotta dopo pochissimi secondi a causa di un contatto subìto da Rovera subito dopo il via. La 24 Ore di Spa rappresenta quindi l’occasione perfetta per il riscatto, offrendo tra l’altro un punteggio doppio fondamentale per le sorti del campionato.

Il ferrarista classe 1995 vanta già un feeling straordinario con i 7.004 metri del circuito belga: nel suo palmarès figurano una vittoria di classe nel 2022, un beffardo secondo posto assoluto nel 2024 e un incredibile terzo posto lo scorso anno, arrivato dopo una rimonta record di ben 63 posizioni.

Il programma del weekend e dove seguirlo in TV

Dopo la tradizionale parata del mercoledì nel centro della città, l’action in pista scatterà giovedì 25 giugno con le prove libere e le qualifiche ufficiali a partire dalle 19.45, seguite dalla sessione notturna. Venerdì sarà il turno della decisiva Superpole (15.05 – 15.55).

La gara, che vedrà al via ben 70 vetture di classe GT3, scatterà ufficialmente sabato 27 giugno alle ore 16.30. Gli appassionati potranno seguire l’evento in diretta integrale su Sky Sport Max (canale 205) e in live streaming sul sito ufficiale del campionato.

Le parole di Alessio Rovera nel pre-gara

“Dopo un secondo e un terzo posto, a Spa mi manca solo il primo gradino del podio. Vantiamo sicuramente un credito con la fortuna dopo Monza, ma in una gara così estrema conta solo il pacchetto tecnico e il lavoro della squadra. Sarà una corsa resa ancora più dura dal caldo previsto in Belgio. Durante i test la 296 GT3 Evo ha risposto benissimo; ora dobbiamo evitare errori per giocarci tutto nelle ore finali”.