Virtus Trapani, tra continuità e nuovi innesti parte la preparazione per la Serie C
Altri sport24 Agosto 2026 - 15:46
Prende ufficialmente il via il raduno della Virtus Trapani, che si è ritrovata oggi per dare l’avvio agli allenamenti in vista del prossimo torneo di Serie C. L’esordio in campionato è fissato per l’ultimo fine settimana di settembre, quando i trapanesi si troveranno di fronte la Dierre Reggio Calabria. Il nuovo ciclo intende dare un seguito ai positivi riscontri della passata annata, culminata con il raggiungimento della semifinale play-off dopo un percorso travagliato ma entusiasmante, contrassegnato da una lunga catena di infortuni.
In questa prima fase, le sedute di lavoro saranno divise tra la struttura del Clomy Club e il parquet del PalaVirtus. Il programma dello staff tecnico ha lo scopo di far ritrovare alla squadra la migliore condizione fisica e tattica, oltre ad agevolare l’inserimento dei volti nuovi all’interno dell’organico. La base solida della scorsa stagione e la continuità della guida tecnica rappresentano le fondamenta per approcciare il torneo con le giuste ambizioni.
Le parole di coach Valerio Napoli
Il tecnico dei trapanesi ha tracciato il punto della situazione in vista dell’inizio delle attività:
«La pianificazione del roster è partita con qualche ritardo, ma siamo stati lesti a individuare profili adatti alle nostre idee. Pur disponendo di un budget contenuto per via del ristretto numero di sponsor — che ringraziamo calorosamente sperando se ne aggiungano altri in corsa —, riteniamo di aver ingaggiato tre elementi perfettamente in linea con le nostre esigenze. Cercavo giocatori capaci di alzare il ritmo e di garantire quella reattività necessaria per transitare rapidamente dalla fase difensiva al contropiede.
Quartuccio e Fomba sono due ragazzi giovani, atleti di grande impatto fisico ed energia ancora da scoprire del tutto, ma con margini di crescita notevoli. Lazzari rappresenta invece una certezza, un profilo collaudato anche per categorie superiori. Il nostro compito sarà quello di plasmarli all’interno del nostro sistema per valorizzare al massimo le loro qualità. L’intento stagionale è conquistare un posto tra le prime otto per poi giocarci le nostre carte nei play-off.
Il livello complessivo del girone si è alzato parecchio: Cefalù ha allestito un organico di prim’ordine che non sfigurerebbe nella categoria superiore, la Serie B Interregionale. Comiso e Dierre Reggio Calabria restano in prima fila per il salto di categoria. Tra le altre, la neopromossa Ribera ha costruito una buona squadra, l’Alfa Catania parte dalla solida base dello scorso anno condotta fino alla finale e Siracusa ha piazzato colpi importanti, tra cui il nostro ex Gints Miculis.
La tabella di marcia prevederà nelle prime due settimane cinque sessioni di lavoro misto tra atletica e campo. Nella terza settimana rimoduleremo i carichi disputando un torneo amichevole in fase di definizione. Nella quarta faremo un altro test pre-campionato, per poi entrare nella routine standard in vista del debutto con Reggio Calabria».
L’organico della Virtus Trapani per la stagione
Jebril Dagdoug – Pivot (2009) – Dal settore giovanile, Antonino Di Genova – Playmaker (2008) – Proveniente dalla Fortitudo Buseto, Issa Fomba – Pivot (2006) – Proveniente dalla Basket Academy Catanzaro, Mirko Frisella – Ala (1993) – Confermato, Francesco Genovese – Guardia (1997) – Confermato, Lorenzo Genovese – Guardia (2000) – Confermato, Giorgio Gentile – Playmaker (1994) – Confermato, Vittorio Lazzari – Ala (2001) – Proveniente dall’Amatori Pescara, Antonio Pace – Playmaker (1992) – Confermato, Simone Quartuccio – Ala (2006) – Proveniente dal Basket Terni, Davide Rizzo – Playmaker (2007) – Confermato, Gabriele Serse – Guardia (2009) – Dal settore giovanile Ariel Svoboda – Ala (1985) – Confermato.