La Vuelta (2.UWT), Stage 20: Champoussin vince la tappa, Lopez si ritira
di Giuseppe OrtaleCiclismo04 Settembre 2021 - 23:07
“Successo inaspettato!!!” Queste le parole di Clément Champoussin (AG2R Citroën Team) vincitore della ventesima tappa de La Vuelta (2.UWT) la Sanxenxo – Mos. Castro de Herville di 202,2 km con tantissimi strappi ad inizio frazione e ben 5 GPM nel finale rappresentati dall’Alto de Vilàchan (6,6 km al 5,4%), l’Alto de Mabia (5,9 km al 5,7%), l’Alto de Mougàs (9,7 km al 6,1%) e l’Alto de Prado (5,5 km al 6,2%).
Ad accendere la miccia ad inizio giornata ci pensa la coppia formata da Stan Dewulf (ACT) e Dylan Sunderland (TQA) sulla quale rientrano successivamente Clément Champoussin e Lilian Calmejane (AG2R Citroën Team), Romain Bardet, Michael Storer e Chris Hamilton(Team DSM), Jan Hirt (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), Nick Schultz (Team BikeExchange), Mark Padun (Bahrain – Victorious), Jesus Herrada (Cofidis, Solutions Crédits), Matteo Trentin e Ryan Gibbons (UAE Team Emirates), Floris De Tier (Alpecin – Fenix), Sylvain Moniquet (Lotto – Soudal), Daniel Navarro (Burgos – BH) e Mikel Bizkarra (Euskaltel – Euskadi).
La fuga prende rapidamente il largo fino ad arrivare ad avere un vantaggio che sfiora i 12 minuti; INEOS Grenadiers che prende in mano la situazione in gruppo e piano piano inizia a cercare di colmare il gap con la testa della corsa. A muoversi è Adam Yates che si porta dietro tutti i big della classifica generale mentre vanno in netta difficoltà Egan Bernal e Miguel Angel Lopez costretto al ritiro con il podio a portata di mano.
Piano piano il gruppo riprende tutti i fuggitivi di giornata con Bizkarra che è l’ultimo ad arrendersi ma è Champoussin a sorprendere se stesso e il resto del gruppo; il transalpino attacca e va a vincere davanti a Primoz Roglic (Team Jumbo – Visma) e Yates.