Serie A2 Élite, il derby è dell’AC5 che batte 7-4 il Messina Futsal
Calcio a 525 Ottobre 2026 - 11:49
Dall’amarezza per la sconfitta a tavolino con il Cus Molise al successo casalingo nel derby contro l’Acr Messina Futsal. Allo Sport Village di Agrigento l’AC5 vince 7-4 la gara valida per la sesta giornata di Serie A2 Élite. Un match spettacolare e ricco di colpi di scena. Sugli scudi Corallo, a segno con una splendida sforbiciata, Di Benedetto e il pivot Sanz, autori di una doppietta a testa.
La partita
Pronti via e l’AC5 sblocca subito il risultato. Dopo appena 10″ è Sanz, imbeccato da Alex, a superare Tarenzi, siglando l’1-0. I padroni di casa sfiorano il raddoppio con Alex, poi Di Benedetto, da posizione defilata, sfrutta l’errore di Tarenzi per il 2-0. I giallorossi si affidano alle iniziative di Oechsler e Garcia, provando a pungere. Sulla precisa punizione dalla trequarti di Corallo arriva però il 3-0. Mister Tutilo tenta la carta del power-play. Gli ospiti colpiscono un legno con la sassata di Piccolo e trovano sulla loro strada un grande Del Ferraro. A 34″ dallo scadere Piccolo riesce ad accorciare le distanze. L’inizio di ripresa è favorevole al Messina Futsal, grazie alle giocate di Vinicius, Lanza e Oechsler. Ed è proprio Oechsler, al 25′, a concretizzare la pressione peloritana, firmando il 3-2, sempre in regime di power-play, dopo un batti e ribatti in area. Un super intervento di Del Ferraro evita quindi il pari. L’inerzia della gara cambia nuovamente con l’espulsione di Garcia, reo di un fallo di mano in area a porta vuota. Dal dischetto si presenta Sanz, che trasforma con freddezza e fa 4-2. L’AC5 allunga con Messina sugli sviluppi di una punizione, risponde Puglisi (5-3), lesto nel tap-in. Al minuto 33 Del Ferraro deve lasciare il campo per infortunio. Con Bianchetti indisponibile, tra i pali ci va Sanz. Espulsione anche per Piccolo (secondo giallo per un fallo di mano) tra gli ospiti. Di Benedetto da due passi sigla la doppietta personale su suggerimento del solito Alex. La Fauci da una parte e Corallo dall’altro fissano il definitivo 7-4. Il biancorosso strappa applausi scroscianti con una sensazionale conclusione al volo da corner e l’AC5 può festeggiare la vittoria, balzando al sesto posto.
La Corte Sportiva d’Appello infligge lo 0-6 per AC5-Cus Molise
Con il Cus Molise è stato decretato lo 0-6 a tavolino relativamente alla gara della prima giornata che non era stata disputata per impraticabilità di campo lo scorso 19 settembre, quando il palazzetto risultava di fatto allagato a causa delle abbondanti piogge. L’AC5 non ci sta e attende la pubblicazione delle motivazioni dettagliate della sentenza dalla Corte Sportiva d’Appello per valutare ricorso, insieme ai propri legali, ricorrendo all’ultimo grado di giudizio: “In occasione del match, l’AC5 ha dimostrato la massima collaborazione venendo incontro alle esigenze della società ospitata e concedendo di anticipare l’orario del fischio d’inizio. Va sottolineato come le condizioni meteo avverse si siano placate poco dopo le ore 17:00, lasso di tempo che avrebbe pienamente consentito il regolare svolgimento dell’incontro sul campo. Che piaccia o no, la nostra società ha sempre fatto della lealtà sportiva un valore fondamentale, accettando e rispettando in ogni occasione il verbale ed il referto del direttore di gara. Una decisione di questo tipo rischia di instaurare un precedente delicato per il nostro movimento, in cui l’esito delle competizioni rischia di essere condizionato da fattori e dinamiche extra-sportive, piuttosto che dal verdetto insindacabile del parquet di gioco e dalle rilevazioni ufficiali degli arbitri o dei commissari presenti sul posto. Riteniamo fermamente che soluzioni alternative, orientate alla disputa della gara giocata, sarebbero state decisamente più consone e più vicine ai reali valori di respiro e rispetto sportivo che dovrebbero sempre animare il nostro sport. Ribadiamo ancora una volta la portata del tutto straordinaria, violenta e imprevedibile dell’evento atmosferico subìto, i cui effetti si sono concentrati in maniera critica ed eccezionale nella zona dell’impianto”.
Risultati e classifica
Risultati 6^ giornata Serie A2 Elite-girone B: Cadi Antincendi Futura-Academy Pescara 3-3, CDM Futsal-New Taranto 2-5, Sulmona Futsal-Formia Futsal 3-4, Real Fabrica-CLN Cus Molise 2-8, AC5-Acr Messina Futsal 7-4, Russi-Pirossigeno Cosenza 5-6, Eur-Lazio 3-2.
Classifica: Pirossigeno Cosenza 16 punti, CLN Cus Molise, Formia Futsal 14, Sulmona Futsal, Lazio 12, AC5 10, Acr Messina Futsal, New Taranto 9, Academy Pescara, Russi 6, Real Fabrica 4, CDM Futsal, Eur 3, Cadi Antincendi Futura 2.