Messina, pari (2-2) con rimpianti nel derby. Il Catania rimonta due volte
Calcio19 Dicembre 2021 - 16:38
Due volte avanti, grazie ai gol di Rondinella e Marginean, entrambi alla loro prima rete in giallorosso, il Messina dell’esordiente tecnico Raciti pareggia 2-2 nel derby contro il Catania al “Franco Scoglio”, nell’ultima del girone d’andata, facendosi riprendere entrambe le volte dagli etnei, a segno con Albertini e Sipos.
Dopo l’ennesimo ribaltone in panchina che ha portato all’esonero di Capuano e alla promozione di Raciti da tecnico della prima squadra, il Messina, in fondo alla classifica insieme alla Vibonese, prova a risollevarsi nel derby contro il Catania al “Franco Scoglio”, valido per l’ultima giornata d’andata. Alle defezioni di Morelli, Sarzi Puttini e Matese si aggiunge quella di Goncalves, ko nel riscaldamento e rimpiazzato da Mikulic, con Fazzi dirottato a sinistra. Dal 1’, nel 3-5-2, spazio alle novità Fantoni, Balde e Rondinella, oltre al ritorno di Damian nei titolari. Adorante e Baldè nel tandem offensivo. Nel 4-3-3 di Baldini, sono Biondi e Piccolo ad agire nel tridente con il bomber Moro.
Al 14’ Lewandowski sventa in due tempi la minaccia sulla punizione di Maldonado, azione interrotta dall’arbitro per un fallo commesso sul portiere. Il Catania sfiora il vantaggio al 16’ con il colpo di testa effettuato da Claiton, sugli sviluppi di un angolo, Lewandowski bravo a respingere. Il Messina passa con un pizzico di fortuna al suo primo vero affondo. Al 19’ papera di Stancampiano che si lascia sfuggire il pallone sul tiro da fuori di Damian, dopo il tentativo di Adorante è Rondinella a depositare in rete, regalando ai giallorossi l’1-0. Primo gol in campionato per l’esterno che esulta sotto la curva e poi va verso la panchina. Piuttosto timida la reazione del Catania. Lewandowski dice di no in uscita a Moro. Al 31’ è invece Baldè, nell’area opposta, a non trovare il tempo per tiro da posizione favorevole. Prima dell’intervallo etnei pericolosi sull’asse Biondi-Moro, ma il centravanti calcia alto. Si va al riposo sull’1-0 per il Messina.
Il Catania si ripresenta con Russotto e Sipos che sostituiscono gli spenti Biondi e Piccolo. Messina pericoloso in azione di rimessa al 3’ con l’ottimo suggerimento di Damian per Adorante, il cui diagonale si spegne però abbondantemente fuori misura. Il Catania ci prova al 6’ con il cross da destra di Calapai e la girata di testa di Sipos che non trova lo specchio. Primi due cambi per Raciti: Marginean e Russo rilevano nel Messina Rondinella e Baldè. Alla mezz’ora gli etnei agguantano il pari. Traversa colpita da Sipos, con Lewandowski scavalcato dalla traiettoria del pallone, il nuovo entrato Albertini si avventa sulla sfera e insacca per l’1-1, riportando la situazione in equilibrio. Il match si infiamma. Un generoso Messina reagisce immediatamente e ottiene il nuovo vantaggio. Lo segna al 33’ Marginean, al suo primo gol in maglia giallorossa, battendo Stancampiano con una precisa conclusione da centro area che termina alla destra del portiere, immobile nella circostanza. Incontenibile la gioia del rumeno per il 2-1. Peccato che appena due minuti dopo la retroguardia peloritana si addormenti letteralmente, con Sipos che ne approfitta per siglare in spaccata il 2-2 anticipando di un soffio Lewandowski. Gol, errori e ed emozioni al “Franco Scoglio”. Al 40’ chance per Adorante che spedisce fuori da sinistra, non sfruttando l’assist di Marginean. Dopo 5’ di recupero il derby finisce 2-2. Piccolo passo avanti per il Messina che può comunque avere maggiori rimpianti per essersi trovato due volte in vantaggio senza riuscire a conquistare quei tre punti che mancano ormai dal 31 ottobre. Si va al giro di boa a quota 14, all’ultimo posto insieme alla Vibonese. Mercoledì, contro la Paganese, ancora al “Franco Scoglio”, la prima di ritorno e anche l’ultima di questo 2021.
Il tabellino. Messina-Catania 2-2
Messina (3-5-2): Lewandowski; Fantoni, Carillo, Mikulic; Rondinella (16’ st Marginean), Fofana, Damian (50′ st Konate), Simonetti (38’ st Celic), Fazzi; Adorante (50′ st Distefano), Baldè (16’ st Russo). A disp. Fusco, Busatto, Catania, Vukusic, Nicosia. All. Raciti.
Catania (4-3-3): Stancampiano; Calapai, Claiton, Ercolani, Pinto (21’ st Zanchi); Rosaia, Maldonado (21’ st Albertini), Greco (39′ st Provenzano); Biondi (1’ st Russotto), Moro, Piccolo (1’ st Sipos). A disp. Sala, Borriello, Pino, Izco, Ropolo, Cataldi, Frisenna. All. Baldini.
Arbitro: Gualtieri di Asti (assistenti Terenzio di Cosenza e Ceolin di Treviso).
Marcatori: 19’ pt Rondinella (M), 30’ st Albertini (C), 33’ st Marginean (M), 35’ st Sipos (C)
Note – Ammoniti: Carillo (M), Biondi (C), Lewandowski (M), Fazzi (M), Russotto (C), Marginean (M). Spettatori: 939 biglietti venduti per la Curva Sud, 71 Tribuna centrale.