La Podistica Messina saluta un 2021 ricco di soddisfazioni sportive  

di Omar Menolascina

La Podistica Messina ha “incorniciato” un anno ricco di soddisfazioni e si appresta a cominciare sportivamente il 2022 con rinnovate ambizioni. Tanti sono stati i titoli conquistati dalla società peloritana nel corso degli ultimi dodici mesi. Ai campionati regionali Assoluti di cross, le donne sono salite sul gradino più alto del podio.

Gli atleti peloritani nella gara di S. Teresa di Riva

Hanno sbaragliato la concorrenza pure per i master (uomini), piazza d’onore, invece, per le over 35. A livello individuale, spiccano diversi prestigiosi risultati, a cominciare dagli ori messi al collo da Giulia Salemi e Corrado Mortillaro nei 10000 metri degli Italiani master, manifestazione che si è svolta alla Cittadella Universitaria di Catania, dove le staffette 4×1500 maschile (composta da Giuseppe Paratore, Giuseppe Cucinotta, Carmelo Galeano e Mortillaro) e 4×800 femminile (Rossella Granà, Natalina Liotta, Grazia Vacirca e Teresa Latella) si sono classificate rispettivamente prima e terza.

Medaglie d’argento e bronzo per la calabrese Latella ai Tricolori su pista master di Rieti nei 400 e 800 metri della categoria SF45. Sugli scudi, inoltre, Galeano, che alla mezza maratona “RomaOstia” ha fatto segnare l’eccellente crono di 1h17’53” e Sebastiano Foti, secondo e sesto alle maratone di Catania e Palermo. Podistica Messina protagonista anche nelle varie competizioni provinciali.

Virginia Salemi e Corrado Mortillaro sul podio

 “Il bilancio del 2021 è in linea con i programmi – dichiara con orgoglio il presidente Santi Giacobbe -. Pur con le difficoltà determinate dal periodo pandemico, i nostri atleti hanno brillato su più fronti. Adesso siamo proiettati a quello che verrà, con la speranza di poter svolgere l’attività con la serenità desiderata da tutti”. La Podistica Messina punta a confermarsi ad alti livelli già il 16 gennaio ad Avola, sede della prova d’apertura del cross siciliano, mentre il 30 organizzerà il “Trofeo Città di Messina”.