Pallanuoto, Derby siculo emozionante: il Telimar beffa la Nuoto Catania

di Giovanni Saeli

La pallanuoto italiana ritorna in acqua dopo 41 giorni di pausa tra Covid e pause natalizie, proponendo uno stuzzicante derby siculo tra Nuoto Catania e Telimar che, come sempre ha regato grandi emozioni a tifosi ed appassionati.

L’ultima volta che Telimar e Nuoto Catania si erano affrontati alla Scuderi era il 29 Aprile del 2017 in Serie A2. Quel sabato fu il Catania ad imporsi per 13-8 sui cugini rosanero.

Partita tesa fin dai primi istanti e copione del match che risulta ben diverso dalle aspettative: a guidare il match è quasi sempre la Nuoto Catania. Il sette di Peppe Dato si porta avanti subito 2-0 con i colpi di Eskert e Privitera ma i palermitani non cedono il ritmo e pareggiano subito chiudendo sul 2-2 il primo parziale.

Anche il secondo ed terzo quarto seguono la stessa falsa riga dei primi 8 minuti: catanesi quasi sempre avanti (tranne due volte) ed i palermitani che puntualmente recuperano il minimo svantaggio ritrovando la parità’.

Alla fine dei 32 minuti regolamentari è il Telimar ha portare a casa i 3 punti in palio, beffando i rossoazzurri a 3 secondi dalla fine del match con guizzo di polso firmato Luca Marziali. Finisce 9-10 il derby siculo: risultato forse bugiardo per ciò che si è visto in acqua tra le due compagini siciliane.

Mattatori del match i soliti Eskert e Privitera per la Nuoto Catania (5 gol in 2) mentre Vlahovic e Irving (5 reti in 2)hanno messo a segno i gol più pesanti per il sette di Gu Baldineti.

Nuoto Catania: Caruso, Generini, Eskert 3, Gullotta, Tringali, Banicevic, Torrisi G. 1, Ferlito, Torrisi R. 1, Privitera 2, Russo 1, Catania 1, Baggi Necchi. All. Dato

Telimar: Nicosia, Del Basso 1, Turchini, Di Patti, Occhione 1, Vlahovic 3, Giliberti 1, Marziali 1, Lo Cascio 1, Irving 2, Lo Dico, Fabiano, De Totero. All. Baldineti

Note: Sup. Numeriche NCT 6/13 + 1 Rig.; TEL 6/15. Baldineti (T) e Privitera (C) espulsi per proteste. Irving espulso per gioco violento.