Calcio a 5 Serie C1: il Megara Augusta vince la Coppa Italia regionale
di Omar MenolascinaCalcio a 531 Gennaio 2022 - 16:28
Il Megara Augusta ha vinto la combattutissima Final Four di Coppa Italia di serie C1 di calcio a 5 e difenderà i colori siciliani nella fase nazionale. La manifestazione, ottimamente organizzata dalla Delegazione di Messina della FIGC, presieduta da Leonardo Lacava, si è svolta, nel weekend”, al “PalaRescifina”.
Entrambe le semifinali sono terminate ai supplementari. Nell’emozionante prima partita del programma, il Marsala ha avuto ragione del Montalbano per 5-3, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 3-3. Sotto per 3-1 praticamente allo scadere, i lilibetani hanno riequilibrato la situazione in 60” grazie ai tiri liberi di Pizzo e Perrella. Poi la doppietta di Pizzo, nell’extra time, ha deciso la contesa. Anche nella seconda gara tra Real Termini e Megara Augusta sono stati necessari i supplementari. I megaresi si sono imposti per 6-3, regalandosi la finalissima grazie ai gol di Passanisi, Garofalo e Palumbo.
L’ultimo atto della kermesse peloritana ha visto opposti, quindi, l’esperto e blasonato Megara Augusta ai mai domi giovani del Marsala. L’iniziale vantaggio firmato Pasqua viene subito vanificato dall’1-1 di Foderà. Le successive reti di Garofalo e Abate indirizzano, però, il match dalla parte dei neroverdi, che, nonostante il rigore di Pizzo, si aggiudicano (3-2) la palpitante sfida. Le due squadre finaliste sono state premiate dal Delegato regionale del calcio a 5 Maximiliano Birchler e dal vicepresidente vicario della FIGC Sicilia Mario Tamà, mentre le targhe alla coppia arbitrale sono state consegnate dalla presidente regionale dell’AIA Cristina Anastasi.
TAB. FINALE MARSALA-MEGARA AUGUSTA 2-3
MARCATORI: 1′ Pasqua; 6’ Foderà; 19′ Garofalo; 10’ st Abate; 13’ st Pizzo (rigore)
MARSALA: Buffa, Costigliola, Emiliano, Milazzo, Patti, Pellegrino, Perrella, Pizzo, G. Taormina, A. Taormina, Foderà, Secco. All. Anteri.
MEGARA AUGUSTA: Mignosa, Abate, Sparagnini, Russo, Passanisi, Pasqua, Sicari, Garofalo, Palumbo, G. Armenio, Riciputo, Infantino. All. P. Armenio.
ARBITRI: Monaco di Acireale e Gurrieri di Ragusa.