Tour de France, Tappa 21: Jasper Philipsen vince sugli Champs Élysées
di Giuseppe OrtaleCiclismo24 Luglio 2022 - 22:08
Ultima tappa del Tour de France (2.UWT) e consueta frazione che si svolge prima lungo un tratto in linea e successivamente all’interno di Parigi con il suggestivo finale sugli Champs Élysées; a vincere l’ultimo sprint è il belga Jasper Philipsen (Alpecin – Deceuninck) che batte Dylan Groenewegen (Team BikeExchange – Jayco) e Alexander Kristoff (Intermarchè – Wanty – Gobert Matèriaux).
Come spesso accade le prime fasi di gara sono dedicate agli scatti alla maglia gialla Jonas Vingegaard (Team Jumbo – Visma) che può festeggiare insieme ai suoi compagni di squadra il suo primo successo alla Grande Boucle.
Diversi gli attacchi, dopo le foto di rito, ma l’azione più importante è quella formata da Stefan Bisseger (EF Education – EasyPost), Stan Dewulf (AG2R Citröen Team), Jan Tratnik (Team Bahrain – Victorious), Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), Daniel Martinez (INEOS Grenadiers) e Matteo Jorgenson (Movistar Team) che rientra a cinque giri dal termine.
Il gruppo lascia poco spazio e chiude sulla fuga ma partono in contropiede Maximilian Schachmann (BORA – hansgrohe), Owain Doull e Jonas Rutsch (EF Education – EasyPost), Olivier Le Gac e Antoine Duchesne (Groupama – FDJ); il vantaggio dei cinque a 25 km dall’arrivo è di soli 20”.
Il gruppo chiude nuovamente e viaggia spedito ad alta velocità fini a quando ci prova addirittura la maglia bianca Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ma le squadre dei velocisti non lasciano spazio con l’Alpecin – Deceuninck che lancia in maniera magistrale Philipsen.