Quando il benessere è open air: pilates al mare
di Manuela CucinaAmbiente e Territorio20 Settembre 2022 - 12:38
“La vita è come andare in bicicletta se vuoi stare in equilibrio devi muoverti” diceva Albert Einstein.
Questo è il ragionamento che sta alla base del Pilates, la disciplina che si adopera per insegnare alle persone ad assumere una postura corretta, a raggiungere l’equilibrio e a muoversi con armonia.
Cosa è il Pilates
Il nome deriva da colui che l’ha ideata, ovvero Joseph Hubertus Pilates, e sono sei i suoi fondamenti: concentrazione, controllo, precisione, fluidità, baricentro e respirazione.
Gli esercizi si eseguono con movimenti lenti e, se praticati con costanza, sviluppano la consapevolezza dei propri muscoli, migliorando la mobilità e la flessibilità della colonna vertebrale.
- Il pilates prevede una didattica divisa in due parti:
- “matwork”, il più diffuso nelle palestre e nei centri e si pratica a corpo libero o, più spesso, con l’aiuto di piccoli attrezzi;
- “con grandi attrezzi“, in cui si prevede l’uso macchinari e apparati specifici, come il Reformer e la Cadillac.
In ogni caso, l’aspetto più importante è la connessione con il proprio respiro che non deve perdersi mai e quale luogo più adatto se non il mare?
Pilates al mare
Federica Blandino è un’insegnante di Pilates certificata, ballerina e designer.
“Il Pilates è una disciplina perfetta da praticare in spiaggia, in riva al mare. Fare gli esercizi
osservando il mare, respirare il suo profumo, sentire la brezza marina che sfiora il viso è molto rilassante rendendo tutto un’esperienza stupenda.
In questo modo, la necessità di fare un po’ di movimento si unisce anche al desiderio di lasciare fuori lo stress, i pensieri e preoccupazioni che spesso occupano la nostra mente.
Una mente ben concentrata riesce a controllare ogni singola parte del nostro corpo, perfino la più piccola. Dico sempre che “chi pratica Pilates non ha bisogno di grande forza, ma solo di tanta concentrazione e costanza!
Gli esercizi possono essere praticati in spiaggia senza troppo sforzo fisico e poi è una disciplina adatta a tutti. Tutto quello che vi serve è solo un telo, se non siete degli amanti della sabbia.
È possibile creare delle piccole sequenze che vi consentiranno di allenare braccia, addome, gambe e colonna. Bastano pochi minuti per ritrovare il benessere fisico e mentale. In Sicilia abbiamo spiagge bellissime.
In questo momento mi trovo a Selinunte, nella riserva della foce del fiume Belice, la mia spiaggia del cuore. Praticare Pilates qui, stando in equilibrio osservando il mare o stare distesa sentendo la sabbia fresca e respirando aria pulita mi rigenera e sono convinta che dia la giusta carica per tornare alla routine lavorativa“.
Per un benessere integrale della persona, tra mente e corpo, il Pilates sembra proprio uno strumento efficace che anche nel nostro quotidiano possiamo adottare per prenderci cura di noi.