Tre Valli Varesine (1.Pro): il percorso e i protagonisti

di Giuseppe Ortale

Dopo Coppa Agostoni e la Coppa Bernocchi il calendario delle semiclassiche italiane di fine stagione continua con le Tre Valli Varesine (1.Pro) che arriva all’edizione 101 con partenza da Busto Arsizio e arrivo, dopo 196,3 km3463 metri di dislivello, a Varese; campione uscente il “rosso di Buja” Alessandro De Marchi.

Dopo il trasferimento la gara ha il suo via ufficiale da Busto Arsizio da viale Cadorna e molto rapidamente il gruppo transiterà da Solbiate OlonaFagnano OlonaCairateCastelseprioCarnago prima che la strada inizi a salire verso il Morazzone prima di entrare nel primo circuito di Varese che misura 12,8 km, da ripetere sette volte, che presenta la salita di Casbeno (2500 metri al 4,8%) e quella del Montello (2000 metri al 5,2%).

A poco più di 50 km dall’arrivo si entra nel circuito finale sempre a Varese di 25 km, da ripetere due volte, che nella prima tornata presenta nuovamente il Montello e successivamente la salita più dura della giornata il Morosolo (1600 metri al 7,8%) e il Casciago (1800 metri al 5%). Discesa prima di risalire verso il Bobbiate (3000 metri al 4,4%) ultima difficoltà di giornata prima dell’arrivo posto in via Sacco.

Dopo la vittoria al Giro dell’Emilia (1.Pro) Enric Mas (Movistar Team) è il favorito numero uno della corsa lombarda; subito dietro mettiamo Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Domenico Pozzovivo (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) che sicuramente vorranno prendersi la rivincita nei confronti del ciclista spagnolo. Infine inseriamo nel lotto dei favoriti Alejandro ValverdeVincenzo Nibali (Astana Qazaqstan Team), Adam Yates (INEOS Grenadiers), Rigoberto Uran (EF Education – EasyPost) e Lorenzo Fortunato (EOLO – Kometa). Qui la startlist della Tre Valli Varesine.

 

MATERIALE TECNICO