Meritati consensi per l’evento “Atleta dell’anno Unvs Messina”
di Omar MenolascinaAppuntamenti13 Ottobre 2022 - 15:04
La Sala Consiliare del Comune di Villafranca Tirrena ha fatto da ideale cornice alla seconda edizione dell’evento “Atleta dell’anno Unvs Messina”. La manifestazione è stata organizzata dalla sezione “Anna Rita Sidoti” dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport presieduta da Andrea Argento.
Il sindaco Giuseppe Cavallaro, l’assessore Barbara Di Salvo e il consigliere Salvatore Micali hanno fatto gli onori di casa, mentre per l’Unvs erano presenti: il vicepresidente nazionale (Area Sud) Domenico Postorino, il consigliere nazionale Filippo Muscio, il delegato regionale per la Sicilia, Francesco Gaeta e il componente della commissione d’appello Pietro Risuglia.
In apertura, è stato assegnato il riconoscimento più atteso. Designata, tra gli applausi, “Atleta dell’anno Unvs Messina 2022”, la judoka ipovedente Carolina Costa, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 nella categoria +70 kg. Presentati poi i nuovi testimonial dell’associazione: la cestista Simona Cascio, campionessa d’Europa con la nazionale femminile sorde di pallacanestro, terza ai Mondiali di Tel Aviv, e il canottiere Giovanni Ficarra, oro agli ultimi Mondiali Assoluti di Racice nel due senza pesi leggeri.
La Top Spin Messina, scudettata nel tennistavolo maschile, è stata proclamata “Società dell’anno”. Momento di commozione quello relativo al “Premio alla Memoria” di Pierluigi Mollica, ritirato da Simona Grillo, attuale presidente del San Matteo Basket. Celebrati i 50 anni di attività dell’Atletica Villafranca, “Società Veterana”.
Passerella, quindi, per Alessio Raimondi, a vent’anni dal titolo tricolore giovanile nell’hockey in-line con l’Hockey Rhegium. La prof.ssa Cristina Cavaletti ha ricevuto il premio di “Professore Veterano”. I riconoscimenti di “Veterano Paralimpico” sono andati a Mario Ratti (tiro a segno), Francesco Cavò (calcio), Simone Caldarera (atletica leggera) e Fabio Santoro (baskin). “Tecnici Veterani” Emanuele Torre (Duilia) per l’atletica leggera e Nunzio Pagano (Serro Club) per il tiro con l’arco. Fabrizio Pagano “Arbitro Veterano” (tiro con l’arco).
Consegnati gli attestati di “Giovani Veterani” a: Paolo Condurso e Pietro Fugazzotto (canottaggio), Irene Messina (tiro con l’arco), Marcello Milioti (football americano), Ludovica Celona (pallanuoto), Antonino Nasisi (equitazione), Renato Sahin (pallacanestro), Gabriele Buffo (pallavolo), Martina Donato (calcio a 5), Pietro Grima (karting), Giorgia Di Mario (nuoto), Manuel Minutoli (judo), Riccardo Natoli (calcio da tavolo) e Lucy Amboy (biliardo). “Scuola Veterana”, infine, l’Istituto Tecnico Nautico Caio Duilio, campione d’Italia per il progetto “Biliardo e scuola”