Messina-Monopoli, Raciti: “Per noi è la gara più importante del campionato”

di Alessandro Calleri

Dopo aver sbancato Latina, il Messina vuole adesso tornare al successo casalingo che manca dal 22 gennaio. Domani (sabato 4 marzo) al “Franco Scoglio”, alle ore 14.30, arriva il Monopoli di Pancaro, settimo in classifica, nella 30esima giornata di Serie C-girone C.

La salvezza diretta dista cinque punti (34 i punti della Gelbison contro i 29 del Messina), tuttavia i giallorossi hanno ripreso a credere ad un obiettivo che sembrava impossibile da perseguire fino a poco tempo fa. Lo strepitoso ruolino di marcia di Kragl e compagni nel 2023, secondi per rendimento soltanto alla capolista Catanzaro, ha infatti radicalmente cambiato gli scenari. Il Messina è quartultimo ed ancora nelle sabbie mobili delle zona playout, ma il Monterosi si trova ad una sola lunghezza, mentre Turris, Viterbese (confermato il -2 ai laziali) e Fidelis Andria sono state messe alle spalle.

Un gradino per volta, intanto c’è l’ostacolo Monopoli da superare. Tra gli ospiti non ci saranno tra infortuni e squalifiche Starita, Drudi, Vassallo, Pinto e Giannotti, ma il tecnico peloritano Ezio Raciti, che ha presentato il prossimo impegno in conferenza stampa, non si fida: “Il Monopoli cerca di conquistarsi le posizioni migliori in zona playoff e, al di là delle cinque defezioni, ha un organico importante che può consentirgli di sopperire alle assenze. Negli undici titolari riusciranno a mettere in campo una squadra molto competitiva che dovremo prendere con le pinze. Sanno interpretare un calcio offensivo e sono ben allenati. Non sarà una partita facile, ma la affronteremo anche questa volta come se fosse una finale. Il Monopoli ha parecchie frecce al proprio arco e può utilizzare più moduli, però è importante come giocherà il Messina, che sarà certamente concentrato e voglioso di fare risultato. Faremo di tutto per conquistare l’intera posta, non possiamo fallire, forse è la gara più importante del campionato”.

Due gli assenti annunciati da Raciti, che si aggiungono ai lungodegenti in infermeria: “La partita di Latina ci ha lasciato qualche brutta sorpresa, sia Grillo che Trasciani hanno subito delle botte al ginocchio e saranno indisponibili. Grillo sarà per un po’ fuori, vedremo cosa diranno gli accertamenti strumentali, mentre Trasciani è fermo da tutta la settimana e speriamo di recuperarlo da martedì. Gli altri 24 saranno tutti convocati, è stato reinserito in lista Napoletano e sarà convocato anche Marino, un 2004 della Primavera aggregato alla prima squadra. Adesso analizzerò un po’ tutto e deciderò poi chi schierare, si sono allenati tutti bene e sono sul pezzo, nella rifinitura ho provato più soluzioni. Non è per fare pretattica, ma cerco sempre di studiare quale potrebbe essere la formazione migliore. Per noi è importante vincere”.

Il grave infortunio di Catania priverà in questo finale di stagione il Messina di una pedina preziosa, ma Raciti non si fascia la testa e loda lo spirito di gruppo: “Il primo step per Lorenzo era l’intervento, il ragazzo avrà tempo per riprendersi e sarà pronto per il prossimo campionato, non so se qui o da un’altra parte. Non abbiamo mai avuto la possibilità di avere tutti a disposizione e non ho potuto mai schierare la stessa formazione per due gare di fila a causa degli infortuni o dei provvedimenti disciplinari. Chi sostituisce gli assenti si integra però perfettamente in un mosaico che ha trovato un’identità precisa, questo è un gruppo forte che punta allo stesso obiettivo. Io non so se ciò ci porterà alla salvezza diretta o se saremo costretti a giocare i playout, ma continuare a pensare partita per partita. Domani abbiamo il Monopoli da incontrare e una partita da vincere. Solo nel caso in cui avessimo fatto di tutto, senza riuscire a vincere, ci potremmo accontentare di non averla persa, uscendo a testa alta”.

I precedenti sorridono al Messina che non ha mai perso in casa contro il Monopoli collezionando cinque vittorie e quattro pareggi in nove sfide. Tre i successi recenti in C: 3-2 nel 2015/16, 1-0 con gol di Anastasi nel 2016/17 e 2-1 (Statella, Adorante e autorete di Carillo) nel 2021/22. Messina-Monopoli verrà diretta da Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone con assistenti Marco Ceolin di Treviso  e Elia Tini Brunozzi di Foligno. Quarto ufficiale Alessandro Gervasi di Cosenza.

I prezzi per i biglietti vanno dai 10 euro della Curva Sud ai 20 della Tribuna A, più diritti di prevendita, con alcune agevolazioni per minori, donne e over 65. I biglietti si possono acquistare online sul sito di postoriservato.it e in tutti i punti vendita PostoRiservato. Rinnovata dal club, inoltre, l’iniziativa “Festeggia il tuo compleanno con il Messina”: chiunque compirà gli anni il 4 marzo potrà ottenere un biglietto gratis per l’accesso allo stadio. È sufficiente inviare la richiesta con il documento di identità alla mail biglietteria@acrmessina1900.it.

Di seguito la lista completa dei 24 convocati del Messina con i numeri di maglia:
PORTIERI: 30. Ermanno Fumagalli; 22. Michal Lewandowski.
DIFENSORI: 3. Helder Baldè; 5. Gabriele Berto; 15. Manuel Ferrini; 18. Michele Ferrara; 16. Christian Celesia; 26. Giuseppe Salvo.
CENTROCAMPISTI: 28. Marco Fiorani; 6. Lamine Fofana; 14. Amara Konate; 69. Oliver Kragl; 75. Andrea Mallamo; 4. Roberto Marino; 80. Giuseppe Marino; 70. Roberto Napoletano; 27. Leandro Versienti.
ATTACCANTI: 10. Ibourahima Balde; 11. Davis Curiale; 99. Pasqualino Ortisi; 8. Carmine Iannone; 31. Leonardo Perez; 90. Antonino Ragusa; 9. Diego Zuppel.