Calcio a 5 Serie B: il Mascalucia mette la ciliegina. Retrocede il Real Termini
di Alessandro CalleriCalcio a 524 Aprile 2023 - 12:40
Il Mascalucia mette la ciliegina sulla torta ed a promozione già acquisita ottiene anche la matematica certezza del primo posto. Nella 25^ e penultima giornata di Serie B-girone H di calcio a 5 i ragazzi di mister Incatasciato hanno superato tra le mura amiche per 4-3 la Drago Acireale. I risultati provenienti dagli altri campi sorridono però ai granata, qualificati ai playoff con un turno d’anticipo. Il bomber etneo Tamurella grande protagonista con una tripletta, grazie a due centri dalla distanza e ad un gol di rapina. Sul tabellino anche il missile di Marletta. Ai granata non è bastata la tripletta dell’ex Musumeci. Sugli scudi il portiere di casa Danek.
Il Mascalucia del presidente Caruso, omaggiato dall’Acireale con il “pasillo de honor” (splendido il gesto dei granata), sale a quota 49 e in virtù del pareggio del Caffè Trinca Città di Palermo in quel di Casali del Manco, può festeggiare la vittoria del campionato. I rosanero di mister Cappello, dopo aver celebrato nella scorsa settimana il salto di categoria, hanno fatto 2-2 per effetto delle reti siglate da Salguero e Sposito (in doppia cifra). In gol per gli avversari Fiore e Romeo.
Resta ancora da assegnare la terza promozione diretta. Il Messina Futsal ha chiuso la regular season nel migliore dei modi, battendo il Mirto per 11-3 sul parquet della palestra di Montepiselli. Cinquina dello scatenato Malouk (salito a 35), centri di Everton Guarnieri (2), Costanzo (3) e Piccolo. Per gli ospiti Paz (2) e Torres Iborra. I giallorossi allenati da Mittelman sono attualmente terzi con 43 punti all’attivo e per conoscere il proprio destino dovranno attendere da spettatori, osservando il turno di riposo, l’esito del match in programma sabato 29 tra Caffè Trinca Città di Palermo e Ecosistem Lamezia.
Agli “orange”, una lunghezza dietro rispetto al Messina Futsal, basterà un pareggio a Palermo per tagliare il traguardo in virtù del vantaggio negli scontri diretti. Al “PalaSparti” l’Ecosistem Lamezia ha intanto regolato (8-1) il Real Termini, condannandolo alla retrocessione. E dire che erano stato proprio gli ospiti a sbloccare il risultato grazie al gol di Cirrincione, giocando ad armi pari per metà gara. Prima dell’intervallo Deodato e Gagliardi hanno ribaltato la situazione. Nella ripresa bottino arrotondato da Deodato, il portiere Rotella (2), Patamia, Gigliotti (2).
L’Arcobaleno Ispica resta in Serie B, battendo 5-2 al “PalaTricomi” un Monreale decimato che può tirare un sospiro di sollievo proprio per il contemporaneo ko del Real Termini, ottenendo comunque la salvezza. Sotto di due reti (Palazzotto e Zappulla), la formazione di Tente replica con Cataldi e Vedoveli. Nella seconda frazione le firme di Cataldi, Frascaro e Di Benedetto. Sconfitta casalinga per il Villaurea, 2-3 contro il Città di Acri e strada verso i playoff adesso molto più complicata per coach Gallo e i suoi. Dopo lo 0-0 del primo tempo, botta e risposta tra Giudice e Badalamenti in avvio di ripresa, poi Evangelista e Perri lanciano i calabresi e capitan Abisso può soltanto accorciare le distanze.
Risultati 25^ giornata Serie B-girone H: Villaurea-Città di Acri 2-3; Casali del Manco-Caffè Trinca Città di Palermo 2-2; Mascalucia C5-Drago Acireale 4-3; Messina Futsal-Mirto 11-3; Arcobaleno Ispica-Monreale 5-2; Ecosistem Lamezia-Real Termini 8-1.
Classifica: Mascalucia C5 49 punti; Caffè Trinca Città di Palermo 44; Messina Futsal 43; Ecosistem Lamezia 42; Drago Acireale 27; Casali del Manco 25; Villaurea 23; Città di Acri 22; Arcobaleno Ispica e Mirto 21; Monreale 20; Real Termini 17.