Motocross. Arangio Febbo domina la splendida tappa del Mx Valle Jato
In evidenza12 Giugno 2023 - 23:03
Dopo l’enduro del 28 Maggio anche la motocross FMI entra nella consueta pausa estiva. Prima però di mettere da parte casco e tuta c’è il tempo per un ultima gara. La 5ª prova del campionato regionale è stata organizzata dal moto club Mx Valle Jato ed ha avuto come scenario il crossodromo Mx Partinico. A dirigere i lavori, come al solito, ci hanno pensato Totò Greco e Totò Cusumano. L’organizzazione partinicese si è, ancora una volta, dimostrata all’altezza della situazione ed ha portato nel comune palermitano circa un centinaio di piloti.

Challenge Mx1 e Mx2
Nei circa 1,6 km del tracciato partinicese la vittoria è andata, replicando il risultato di Tivoli, a Giuseppe Arangio Febbo che si è portato a casa anche il giro più veloce con 1:38.034. Alle sue spalle completano il podio, della Mx2 Fast, Giammaria Catinello e Davide Marabotto. A contendersi la vittoria nella Mx2 Rider sono stati Matteo Scalogna e Daniele Mandarà. Un’altra coppia eccellente è quella formata da Giuseppe Mineo Grippi e Antonino Caruso che ha popolato la Mx1 Expert. Tornando ai Rider, il podio della Mx1 è stato occupato da Michael Montana, Nicolò Prestia e Antonino Zappalà. I tre più veloci della Mx2 Expert sono stati Antonino Sardisco, Matteo Altiero e Marco Messina. Chiudiamo questo paragrafo con i Challenge, per la Mx1 hanno tagliato per prima il traguardo Andrea Conigliaro, Alessandro Conti Taguali e Luca Sodano. Mentre, nella Mx2 troviamo Domenico Ricchiari, Massimo Garretta e Daniele Domenico Burcheri.
La consueta parte dedicata ai giovani crossisti si apre sempre con i 125. I piloti più veloci della Junior sono stati, nell’ordine, Riccardo Salesi, Samuele Pasquale Rubino e Salvatore Taormina. Sul podio dei Senior, invece, troviamo Simone Carmelo Schembri, Vito Truscelli e Antonio Vassallo. A tenere alta la bandiera degli 85 ci hanno pensato Alessandro Mattia Ferraro, Simone Pantò, Simone Latino, Francesco Picciolo e Raffaele Grasso tra gli Junior. Mentre, tra i Senior troviamo Leonardo Valenti, Francesco Ruinato, Dario Caserta, Matteo Luigi Schillaci, Giorgio La Marmora, Thomas Guzzardi, Giacomo Cinquemani, Gioele Torre, Gabriele Abbate e Dario Strincone.

Valentina La Mantia
A rappresentare la categoria Femminile nella gara del Mx Valle Jato ci hanno pensato Valentina La Mantia, Sophie Zannelli, Gaia Franchina e Alessia Piazza. In chiusura di capitolo arriva la cilindrata dei 65. Anthony Montoneri, Filippo Anastasi, Filadelfio Furnari, Massimo Cottone, Antonino Buttitta, Paolo Intorre e Matteo Coppolino hanno tenuto in alto la bandiera dei Cadetti. Mentre, per i Debuttanti hanno sfilato Elia Provenzano, Salvatore D’Angelo, Giovanni Leto, Mario Pio Settineri, Simone Scalzo e Mauro Nicotra.
In chiusura arriva la Open. Per la Master si sono dati battaglia Antonino Calogero e Sebastiano Curcuruto. Lo stesso hanno fatto Luca Santangelo, Fabio Galota e Enrico Stimpfl tra i Veteran, mentre, tra i Superveteran troviamo Salvatore Scala, Giovanni Bombaci, Antonio Cavaleri e Luca Marotta. Sul finale arriva la Training con Carlo Accardo, Antonino Maggio, Giorgio Pecoraro e Tommaso Sanfilippo.
PHOTOGALLERY DA PARTINICO
- Giuseppe Mineo Grippi e Antonio Caruso (mx1 expert)
- Domenico Ricchiari (Mx2 Challenge)
- Francesco Ruinato (85 Senior)
- Massimo Garretta (mx2 Challenge)
- Antonino Calogero (Master)
- Giovanni Leto (Debuttanti 65)
- Luca Santangelo (Veteran)
- Michael Montana (mx1 Rider)
Classifica completa su FICr.
Ringraziamo Sandro Valoroso per la collaborazione e le fotografie