L’Ekipe Orizzonte riceve la matricola Cosenza, Brizz Nuoto ospite della forte Sis Roma

di Edoardo Ullo

Avvio soft per le campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte, decisamente in salita per la Brizz Nuoto Acireale che va a Roma ospite delle vicecampionesse d’Italia. Questi gli impegni delle due squadre siciliane impegnate nel massimo campionato nazionale di pallanuoto femminile in programma domenica 1 ottobre.

Ekipe Orizzonte a Nesima con il Cosenza

Riparte dalla partita di casa sulla piscina di Nesima il cammino dell’Ekipe Orizzonte che ha come obiettivo di centrare lo scudetto numero 24 e del quarto consecutivo. Domenica 1 ottobre alle 14 la formazione etnea riceverà la matricola Cosenza.

Le campionesse d’Italia hanno presentato la formazione venerdì scorso allo Yacht Club Catania ed hanno in Maria “Masha” Borisova e Chiara Tabani le grosse novità nella propria rosa. Una squadra costruita, quella guidata dal tecnico Martina Miceli, per competere in tre competizioni: campionato, Coppa Italia e Champions League.

I favori del pronostico sono tutti per le rossazzurre. Le calabresi, allenate da Francesco Fasanella ha operato diverse mosse di mercato. Sono arrivate Alice Mandelli, ex attaccante della Lazio Nuoto, Miriam Ciudad dal massimo campionato spagnolo, Elvira Ermakova dall’Ugra, squadra del massimo campionato russo, Vittoria Occhione dal Brizz Nuoto e la cubana Salcedo Garcia Enmily.

Missione impossibile a Roma per la Brizz nuoto

Compito proibitivo per la Brizz Nuoto che alle 15 va di scena nella capitale contro le vicecampionesse d’Italia della Sis Roma. Le acesi al via della massima serie per la seconda stagione consecutiva puntano alla salvezza.

La formula del campionato

Varia leggermente la formula del massimo campionato nazionale. Le prime 4 andranno ai play off scudetto (la scorsa stagione le prime si qualificavano a questa fase). Le formazioni dalla sesta alla nona posizione disputeranno i play out mentre l’ultima retrocederà direttamente in serie A2.

Lo scudetto si assegnerà entro giovedì 23 maggio. Il campionato osserverà una lunga pausa (dal 2 dicembre al 24 febbraio) per incontrare le esigenze delle squadre nazionali che parteciperanno ai campionati europei di Netanya (3-16 gennaio) e ai campionati mondiali di Doha (2-18 febbraio), che completeranno le qualificazioni per le Olimpiadi di Parigi (27 luglio-11 agosto).

Play-Off scudetto

Le semifinali 1^-4^ e 2^-3^ si giocheranno al meglio delle tre partite, così come le finali scudetto e per il terzo posto. La prima ed eventuale terza partita si giocheranno in casa della squadra meglio classificata.

Semifinali (sabato 4 maggio, martedì 7 maggio ed ev. venerdì 10 maggio)

1^-4^

2^-3^

Finali primo e terzo posto (mercoledì 15 maggio, sabato 18 maggio, giovedì 23 maggio)

Play-Out retrocessione

Le semifinali 1^-4^ e 2^-3^ si giocheranno al meglio delle tre partite, così come la finale retrocessione. La prima ed eventuale terza partita si giocheranno in casa della squadra meglio classificata.

Semifinali (sabato 4 maggio, martedì 7 maggio ed ev. venerdì 10 maggio)

6^-9^

7^-8^

Finale retrocessione (mercoledì 15 maggio, sabato 18 maggio, giovedì 23 maggio)

Serie A1 femminile, la prima giornata

  • Trieste – Como Nuoto Recoaro alle 13.30
  • Ekipe Orizzonte – Cosenza alle 14
  • Us Locatelli Genova – Plebiscito Padova alle 14.30
  • Sis Roma – Brizz Nuoto alle 15
  • Bogliasco – Rapallo alle 16