Costa Dolci Papiro all’esordio dopo la presentazione ufficiale

di Alessandra Puglisi

Prima di campionato per il Costa Dolci Papiro Volley, che si appresta ad esordire in serie B con il derby casalingo contro Datterino Volley Letojanni, oggi, domenica 8 ottobre, a Piedimonte Etneo, Palazzetto dello Sport “Giambattista Scidà”. Un esordio preceduto dalla presentazione ufficiale della squadra etnea alle autorità e alla stampa presso la sala consiliare del Palazzo di Città di Fiumefreddo di Siclia.

Un classico della serie B

La stagione agonistica 2023-2024 del Papiro Volley e del Volley Letojanni si apre, dunque, con un incontro diventato, negli ultimi anni, un classico della competizione nazionale. Le due società, considerata la vicinanza geografica, meno di 20 km, e considerata la permanenza decennale per il Papiro e di otto anni per Letojanni in serie B, vivono e sentono oramai la partita con l’emozione di una gara tra “cugini”. Le statistiche vedono sempre vincente la squadra messinese, che si presenta quest’anno con una formazione in gran parte rinnovata rispetto alla scorsa stagione. Solo tre i giocatori riconfermati (Battiato, Torre e il palleggiatore Balsamo, adesso anche capitano) e tre i ritorni (Arena, Pugliatti e Giardina), il resto del roster guidato da coach Rigano, si compone di nuovi giovani innesti, su cui la dirigenza letojannese punta per il proprio futuro. Infatti, dopo la prima posizione in classifica e l’accesso ai playoff per due anni consecutivi, il progetto è di svecchiare la squadra per far crescere nuove leve e puntare poi nuovamente al salto di categoria.

Approccio alla prima di campionato, parola a Mister Frinzi Russo

Dall’altro lato, la società etnea ha, invece, mantenuto di base, più della metà degli atleti che indossavano già la maglia bianco-azzurro e inserito qualche elemento di esperienza, facendo affidamento sulla forza del gruppo e sulla crescita dei più giovani, chiamati a divertirsi oltre che a fare bene. La preparazione nelle precedenti settimane di avvicinamento al campionato è trascorsa in maniera molto intensa tra sedute fisiche, affidate per la prima volta alla direzione del preparatore Leo Di Bella e sedute tecniche, magistralmente dirette da un instancabile Tani Frinzi Russo, nonché tra vari test match che hanno dato segnali positivi dalla giovane rosa. In un campionato che quest’anno si preannuncia più competitivo e probante, la società fiumefreddese ci tiene, comunque, a ben figurare scommettendo su giocatori non ancora di prima fascia ma che hanno tutte le potenzialità per diventarlo. Il forte impegno in allenamento e la voglia di fare sempre meglio sono i punti chiave della filosofia del saccense Frinzi Russo, che per il nono anno sedie in panchina a Fiumefreddo. Abbiamo chiesto le sue sensazioni sulla prima di campionato: “iniziamo con una partita tosta contro i nostri amici di Letojanni che si presentano da sempre con squadre ben preparate e formate da giocatori di livello come anche quest’anno. I miei ragazzi stanno rispondendo bene al lavoro proposto e sono molto motivati e credo che domenica sarà una bella partita all’altezza di un vero derby”.

La Presentazione Ufficiale al Comune

Gli atleti, la dirigenza e lo staff tecnico sono stati ieri pomeriggio ricevuti dall’amministrazione comunale di Fiumefreddo per la presentazione ufficiale alle autorità e alla stampa. Alla vigilia della Prima di Campionato la società del presidente Davide Massimino ha fortemente voluto vivere un momento di socialità e di condivisione con le autorità locali, considerato il forte legame reciproco con il territorio e in particolare con la comunità di Fiumefreddo. Calorosa l’accoglienza del sindaco Angelo Torrisi, dell’assessore allo sport Giovanni Trovato e del presidente del consiglio comunale Giuseppe Nucifora (presente anche in veste di direttore generale del Papiro), che hanno sottolineato l’importanza dello sport per la collettività (specie per i giovani) e della nota tradizione sportiva a Fiumefreddo, che nei suoi quindici brillanti anni di attività il Costa Dolci Papiro contribuisce ad onorare. Il primo cittadino fiumefreddese ha parlato anche dei lavori di manutenzione che stanno interessando il campo della Palestra Comunale, sede storica del Papiro e che si spera di poter riconsegnare migliorato e rinnovato entro gennaio 2024. L’ incontro al palazzo comunale, conclusosi tra ringraziamenti e sorrisi reciproci, non ha fatto altro che accrescere l’attesa e l’emozione per la prima di campionato, oltre che consolidare il senso di appartenenza e il clima positivo che si respira in tutta la squadra.

La partita, che verrà giocata nel comune vicino di Piedimonte Etneo nello splendido parquet del Palazzetto “Scidà”, sarà trasmessa in diretta live stream, per la prima volta per il Papiro Volley Fiumefreddo, sulla pagina di Sport Web Sicilia, oggi alle ore 18.