Champions League, l’Ekipe Orizzonte vince il derby italiano sulla Sis Roma
di Edoardo UlloPallanuoto21 Ottobre 2023 - 18:27
Derby italiano di Champions League a tinte rossazzurre. L’Ekipe Orizzonte si impone 16-11 sulla Sis Roma nella seconda giornata del girone A della massima rassegna continentale per club di pallanuoto femminile. Un successo maturato nel finale anche se le siciliane sono sempre state in vantaggio per tutto l’arco della partita dimostrando di essere una spanna sopra le dirette avversarie che però hanno messo paura alle etnee.
Davanti al pubblico amico della piscina di Nesima, le campionesse d’Italia vincono 16-11 sulle capitoline riscattando l’amaro esordio di due settimane fa con le spagnole del Sant’Andreu e bissando il successo di pochi giorni fa in campionato che, di fatto, permette alle siciliane di comandare la classifica in campionato a punteggio pieno dopo 4 giornate.
I tre punti permettono alle rossazzurre di mantenere intatte le possibilità di lottare per il passaggio del turno in attesa del risultato del derby iberico tra il Sant’Andreu ed il Terrassa. Proprio quest’utlima sarà la prossima avversaria del sette allenato da Martina Miceli il prossimo 4 novembre per una trasferta che già si profila molto calda.
Avvio scoppiettante
Match equilibrato: l’Ekipe Orizzonte nel primo parziale va cinque volte in vantaggio ma viene sempre raggiunta dalle capitoline.
Uno trappo in avvio della seconda frazione: Bettini e Marletta permettono alle siciliane di andare sul +2. Palmieri sigla anche l’8-5 ma Di Claudio accorcia e manda le squadre al riposo sull’8-6 per le catanesi.
Al rientro in acqua Misiti accorcia ulteriormente per le ospiti ma Halligan riporta l’Ekipe Orizzonte a due reti di vantaggio.
Finale pirotecnico, Ekipe Orizzonte scappa via
L’ultima frazione è, a dir poco, pirotecnica. Complessivamente vengono segnate 11 reti.
Marletta porta il parziale sul 10-8 poi Ranalli accorcia, Tabani e Centanni mantengono il vantaggio sul +2 per l’Ekipe Orizzonte.
Palmieri fa il +3 ma Gual Rovirosa e Nardini riportano sotto le ospiti sul 12-11.
La seconda parte dell’ultimo parziale però è esclusivamente di marca Ekipe Orizzonte: Borisova, Bettini, Marletta ed Halligan firmano il 16-11 ed i tre punti sono catanesi.
Ekipe Orizzonte-Sis Roma, il tabellino
Ekipe Orizzonte-Sis Roma 16-11
Parziali: 5-5; 3-1; 1-1; 7-4
Ekipe Orizzonte: Celona, Halligan 4, Tabani 1, Viacava 1, Gant, Bettini 2, Palmieri 2, Marletta 5, Gagliardi, Borisova 1, Longo, Leone, Condorelli. Allenatore Martina Miceli.
Sis Roma: Banchelli, Misiti 1, Galardi 1, Gual Rovirosa 1, Ranalli 4, Papi, Aprea, Di Claudio 1, Nardini 1, Centanni 2, Cocchiere, Carosi, Sesena. Allenatore: Marco Capanna.
Arbitri: Debreceni (Ungheria) e Markopoulou (Grecia).