Salto ostacoli, selezionate le rappresentative siciliane per la Fieracavalli di Verona
di Antonio IngrassiaAltri sport22 Ottobre 2023 - 19:03
Il Comitato FISE Sicilia ha individuato oggi, domenica 22 ottobre, negli impianti del Centro Ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo (TP) la squadra cavalli e la rappresentativa pony, che parteciperanno con i colori della Sicilia alla prossima 125ma Fieracavalli di Verona (9/12 novembre) in ArenaFISE, il padiglione 5 che ospiterà tutte le iniziative della Federazione Italiana Sport Equestri.
Formata la squadra siciliana cavalli per il Gran Premio delle Regioni
La squadra siciliana cavalli che prenderà parte al Gran Premio delle Regioni Under 21 di salto ostacoli, guidata dal capo equipe Bruno Nasisi, sarà composta dalla modicana Flavia Donzella (C.I. Caccamo) su Landini Z, dalla catanese Maria Vittoria Ciancico (C.I. Valverde) su Heart-Beat vd Bisschop, dalla siracusana Francesca Paola Carbone (C.E. Aretuseo) su Magical Night, dalla siracusana Martina Gervasi (Equitazione Siracusana Asd) su Cascatina della Caccia e dal palermitano Riccardo Allò (Riders Club) su James Bont. In occasione della gara di Verona il capo equipe individuerà i quattro binomi che scenderanno in campo nella competizione a squadre e il quinto che, invece, parteciperà alla gara a titolo individuale.
Individuata la rappresentativa Pony
A comporre la rappresentativa Pony saranno, invece, sei giovanissimi che parteciperanno alle gare individuali in programma nel palinsesto sportivo di ArenaFISE. Proprio a Verona dopo le prime prove saranno individuati i migliori quattro che prenderanno parte, poi, alla Coppa delle Regioni Pony, gara a squadre che vedrà sfidarsi le formazioni di tutti i Comitati Regionali d’Italia. A rappresentare la Sicilia nelle gare pony, agli ordini del capo equipe Francesco Pagano saranno dunque: la palermitana Stella Sartorio Mercadante (Centro Ippico Sicilia) su Esmeralda de Soulac, i siracusani Flavio Giudice (Equitazione Siracusana Asd) su Pio, Ginevra Guastella su William (Equitazione Siracusana Asd) e Alessandro Palma (Coach Equestrian Centre) su Pablo e le catanesi Marta Catania (C.I. del Castello) su Soraya e Matilde Guglielmino (C.I. Valverde) su Ginevra.
Il presidente FISE, Parziano “Selezionate due squadre molto competitive”
Tutti i ragazzi, davanti al pubblico di Buseto Palizzolo, hanno recitato il “Giuramento dell’Atleta”, impegnandosi a dare il massimo in occasione delle competizioni in cui rappresenteranno il Comitato Regionale. Il Presidente FISE Sicilia, Fabio Parziano, ha consegnato a tutti i selezionati e ai capi equipe l’abbigliamento distintivo che ragazzi e tecnici indosseranno durante la Fieracavalli di Verona. “Anche quest’anno – ha detto Fabio Parziano – abbiamo selezionato sul campo due squadre molto competitive e sono certo che i nostri giovani daranno tutto per ottenere a Verona i migliori risultati. Ho visto i ragazzi pronti per affrontare una delle manifestazioni di maggiore prestigio per gli sport equestri italiani. Hanno già dimostrato di aver capito quanto sia importante lo spirito di squadra e il senso di sostenersi a vicenda per il raggiungimento del risultato. A loro voglio dire di essere decisi e determinati perché gli avversari lo saranno altrettanto”, ha concluso Parziano.
Il catanese Ciancico ha vinto il Gran Premio C140
Nel frattempo la giornata conclusiva del concorso nazionale di Buseto Palizzolo ha salutato la vittoria del catanese Andrea Ciancico in sella a Mackenzie nel Gran Premio C140 a due manches. Il cavaliere del C.I. Valverde ha realizzato l’unico doppio zero chiuso in 41”99. Due netti agli ostacoli anche per il palermitano Gianluca Macchiarella, secondo in sella a Large-Minka (1/0; 48”15). Una penalità per il superamento del tempo massimo nella prima fase della gara, però, non ha consentito al cavaliere del Parco Fondo Badia di uscire dal campo con il doppio zero. La terza posizione della gara è andata a Salvatore D’Angelo e Midas van Dassegem. Il cavaliere messinese del C.E. Ortoliuzzo ha chiuso con quattro penalità totali la sua gara (4/0; 45”03).