Vela Iqfoil, Francesca Salerno del Club Lauria vince il Mondiale Under 17

di Edoardo Ullo

Francesca Salerno vince il campionato del mondo giovanile e Juniores Iqfoil aggiudicandosi il titolo iridato tra le Under 17.

A Cadige, in Spagna, l’atleta portacolori del Club Canottieri Roggero di Lauria, si piazza al primo posto, portando sul gradino più alto del podio e chiudendo una settimana memorabile.

Ad accompagnare Francesca Salerno è stato Armando Udine, allenatore e direttore tecnico del Circolo presieduto da Andrea Vitale.

Impegnati al campionato mondiale anche altri quattro velisti. Gabriele Zavatteri si piazza al 32° posto in U19, 37° posto in U15 per Chiara Clementina Catania, al 75° posto Giuseppe Imburgia U17. All’84° posto in U17 Fabrizio Fecarotta.

Un evento di rilievo, quello di Cadige che ha radunato oltre 350 giovani talenti della classe iQFOiL provenienti da tutto il mondo.

Il campionato è stato organizzato dalla Federazione Andalusa di Vela e rappresenta il terzo evento della stagione di questa nuova disciplina olimpica ospitato dalla regione, grazie alle sue strutture costiere di alta qualità e alle condizioni della baia di Cadige.

Il Campionato si è svolto nel Mar Mediterraneo. Una competizione impegnativa a causa delle condizioni di vento e mare aperto.