I Mondiali di calcio 2034 in Arabia Saudita, l’annuncio del presidente Fifa Giovanni Infantino
di Edoardo UlloCalcio02 Novembre 2023 - 00:04
I Mondiali di calcio del 2034 si disputeranno in Arabia Saudita. Lo ha confermato ufficialmente il presidente della Fifa Gianni Infantino attraverso il suo profilo su Instagram.
Australia rinuncia
La certezza arriva per il ritiro dell’Australia, altro Paese candidato ad ospitare quella che sarà la 25ma Coppa del Mondo della storia. L’Arabia Saudita è rimasta l’unica in lizza ad ospitare i Mondiali 2034.
Le parole di Infantino
“Tre edizioni, cinque continenti e dieci Paesi coinvolti nell’organizzazione delle partite del torneo: questo rende il calcio davvero globale – scrive Infantino su Instagram – Mentre viviamo in un mondo sempre più diviso e aggressivo, dimostriamo ancora una volta che lo sport più importante a livello mondiale, unisce come nient’altro“.
Secondo Infantino i Mondiali sono “il più grande spettacolo della terra, sarà organizzato nel 2026 in Nord America da Canada, Messico e Usa“.
“Le procedure di candidatura sono state approvate per consenso tramite il Consiglio Fifa, dove sono rappresentate tutte e sei le confederazioni, dopo un dialogo costruttivo e un’ampia consultazione – sottolinea Infantino -. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questo scambio positivo. Il calcio unisce il mondo come nessun altro sport e la Coppa del mondo è la vetrina perfetta per trasmettere un messaggio di unità e inclusione, oltre a fornire un’importante illustrazione di come culture diverse possano stare insieme, imparare e capirsi meglio. Abbiamo tutti bisogno di queste occasioni di unità e i prossimi Mondiali forniscono una forza unica al bene in questo senso“, conclude il presidente della Fifa.
Le prossime edizioni
Dopo Qatar 2022, gli appassionati fanno il conto alla rovescia per le prossime edizioni dei Mondiali.
Nel 2026 il Mondiale di disputerà in Nord America organizzato da Canada, Stati Uniti e Messico. Ad oggi i numeri prevederebbero il coinvolgimento di 16 stadi per quella che sarà la prima Coppa del Mondo a 48 squadre.
Per gli Usa sarà la seconda volta come organizzatore di un Mondiale (la prima nel 1994, ndr), per il Canada la prima mentre per il Messico si tratterà della terza volta dopo la Rimet del 1970 e l’edizione del 1986. Sarà la prima nazione ad ospitare un Mondiale per la terza volta.
Nel 2030, invece, per l’edizione del centenario, si terrà in Africa (Marocco), Europa (Portogallo e Spagna) ed in Sud America con tre gare celebrative in Argentina, Uruguay e Paraguay.
L’Uruguay torna ad ospitare una partita della rassegna iridata a 100 anni dalla prima edizione che, peraltro, la vide trionfare (4-2 sull’Argentina, ndr).