L’Acireale ferma la corsa del Trapani al Provinciale

di Antonio Ingrassia

“Un Acireale che si è sacrificato”, così come ha indicato Gianluca Russo, tesserato acese in panchina, in attesa del nuovo allenatore, ha imposto al Trapani il pareggio al Provinciale dopo dieci vittorie consecutive.

In questa undicesima gara del campionato di serie D la formazione acese è stata abbastanza concreata, sicuramente agevolata dal gol del vantaggio a inizio partita, ma il Trapani nel finale ha perso la lucidità necessaria forse anche perché poco abituato a gestire questo tipo di situazioni in casa. Il presidente Antonini ha imprecato  sull’errore di Gagliardi a pochi minuti dalla fine del primo tempo a porta vuota.

Subito vantaggio acese su penalty

Per la cronaca, nemmeno il tempo di cominciare che l’Acireale passa in vantaggio. L’arbitro, infatti, rileva un fallo di mani in area di Cristini e concede il penalty agli ospiti. La battuta è di Montaperto che al 2’ mette nel sacco sorprendendo Ujkaj. A metà tempo azione di Kragl sulla destra con sospetto fallo di mani in area acese ma l’arbitro lascia correre. Il Trapani cerca la via della rete ma attacca in maniera disordinata e gli ospiti si difendono bene. Al 36’ l’occasione d’oro per la squadra di Torrisi ma Gagliardi, su servizio dalla destra, manda alle stelle da porta vuota. Roba da mordersi le dita. Lo stesso giocatore si rifà pareggiando le sorti dell’incontro al 46’ ed è 1-1. Poi finisce la prima parte. Indubbiamente per sperare nella vittoria, chiudere il primo tempo in parità, dopo l’immediato vantaggio acese rappresenta per il Trapani qualcosa di positivo.

Trapani perde lucidità nel finale

Nella seconda frazione di gioco il Trapani parte ben carico. I granata attaccano ma la loro azione si ferma in fase di finalizzazione. L’Acireale quando può dà qualche fastidio e al 49’ un colpo di testa di De Mutis sfiora l’incrocio di Ujkaj. Poi un calcio di punizione dal limite di Cocco fa la stessa fine. Lo stesso attaccante si rende pericoloso con un tiro di poco fuori dall’area ma para centrale il portiere Zizzania. Al 69’ un gran tiro di Kragl fa gridare al gol con il guardiapali ospite che manda in tuffo in angolo. Il confronto è molto tirato. L’Acireale ben motivato. Al suo seguito una cinquantina di supporters. Ormai si gioca ad una porta ma il Trapani non è preciso nelle conclusioni e alcune volte dialoga male. L’ansia di vincere provoca errori madornali per la squadra di Torrisi. Al 92’ il portiere acese salva su Cristini. Al 93’ presunto fallo in area acese ma il direttore non ne vuol saperne di fischiare il penalty. Finisce 1-1.

Tabellino

Trapani-Acireale 1-1

TRAPANI : Ujkaj; Pino, Cristini, Sabatino, Morleo ( 81′ Guerriero); Crimi (70′ Marigosu), Ba; Kragl, Balla (72′ Bollino), Gagliardi (60′ Mascari); Cocco. A disp.: Tartaro, Pipitone, Bolcano, Sparandeo, Sbrissa. All. Torrisi.

ACIREALE : Zizzania; Sirimarco, Maltese, Germinio; Montaperto (72′ Romano), Corigliano (54′ Lucchese), La Vigna, Di Mauro (50′ Milo), Vaccaro (65′ Galletta); De Muntiis, Cicirello (74′ Cusumano). A disp.: Peschieri, Vanzan, Sticenko, Rabini. All. Russo.

ARBITRO: Terribile di Bassano del Grappo

MARCATORI: 2′ Montaperto, 46′ Gagliardi

NOTE: Ammoniti: Corigliano, Di Mauro, Zizzania, Torrisi, Galletta,