Tennis femminile, il torneo Itf W25 di Solarino va a Linda Klimovicova
di Alessandro TeriAltri sport12 Novembre 2023 - 16:23
Parla ceco il torneo femminile Itf W25 di Solarino, dove ad aggiudicarsi l’Archigen Cup è la diciannovenne Linda Klimovicova, che nella finale andata in scena stamattina ha battuto la britannica Emilie Lindh per 2 set a 1 (6-3, 6-7, 6-1). Le giocatrici, entrambe provenienti dalle qualificazioni, hanno dato vita ad un match avvincente ed equilibrato soprattutto nei primi due parziali, ma poi deciso dalla tennista della Repubblica Ceca, al primo sigillo in un torneo W25, ma già vincente quest’anno agli W15 di Sharm El-Sheikh.
Nuova edizione già a marzo
Le tenniste sono state premiate dalla presidente della Archigen Srl, Caterina Maugeri, che si è congratulata con le giocatrici, sottolineando inoltre che “lo sport e la prevenzione cardiovascolare sono fondamentali e da attenzionare ogni giorno”, la cui importanza va rappresentata “anche all’interno di un contesto internazionale come quello dell’Itf di Solarino”. La parola è poi passata al direttore del torneo, Renato Morabito, che ha annunciato il ritorno dell’Itf W25 a Solarino già dal prossimo marzo. “Saremo di nuovo qui tra quattro mesi, con lo stesso montepremi – afferma – Una comunicazione a cui tengo molto considerato manteniamo l’obiettivo di affermarci come organizzazione di tornei W25”.
Ora va in campo la Ghv Cup
Archiviata la seconda settimana di Archigen Cup, l’Itf Solarino continua con la Ghv Cup. Le qualificazioni sono cominciate oggi, con le italiane Pedone, Bilardo, Pigato, Di Sarra e Moratelli già nel main draw. La bulgara Isabella Shinikova è la testa di serie con due titoli vinti all’attivo nel 2023. Occhi puntati anche sulla giapponese Ayumi Koshiishi, attualmente tra le quattro giocatrici più prolifiche nel singolare, con cinque titoli ITF W15 conquistati nel 2023. Ieri invece è stato pure assegnato il titolo di doppio dell’Itf W25, vinto dalla coppia ceca formata dalle ceche Linda Klimovicova e Julie Struplova, che hanno battuto il duo italiano composto da Vittoria Paganetti e Gaia Maduzzi, per 2 set a 1 (6-1, 6-7,10-8).