SuperLega, la Farmitalia in campo a Civitanova
di Nunzio CurrentiVolley15 Novembre 2023 - 11:20
Per Luigi Randazzo è un ritorno al passato. Un riabbracciare sensazioni ed emozioni di quel tempo che fu. Lube Civitanova-Farmitalia Saturnia Catania (stasera alle 20.30), per l’alfiere di Catenanuova (comune in provincia di Enna per il giocatore nato a Catania) vorrà dire ritrovare la sua storia (andò via dalla Sicilia alla Lube 15 anni fa, oggi Luigi ne ha 29) e anche quell’allenatore, oggi avversario, che ha creduto in lui. Blengini lo allenò alla Tonno Callipo Vibo Valentia, lo riabbracciò alla Lube, prima del suo trasferimento a Verona, lo convocò in azzurro nell’esperienza ultima in Nazionale. E in una di quelle partite Randazzo si ritrovarono insieme proprio al PalaCatania nel giugno 2018 quando Randazzo giocò al PalaCatania contro l’Australia (3-0).
Corsi e incroci. Per Randazzo non sarà una partita come le altre. Con la Lube vinti scudetti, titoli giovanili in azzurro (Euro juniores vinto con Bonitta) con riconoscimenti in campo internazionale. La carriera di Randazzo guarda all’eccellenza con Padova (3 anni con Baldovin), Cisterna, Taranto e il trasferimento in Egitto, certamente positivo. Oggi il suo presente parla Farmitalia Catania, la prima esperienza in Sicilia, il ritorno nella sua terra che non manca di regalargli grandi emozioni.
All’Eurosuole Forum si affronteranno due squadre, sconfitte domenica scorsa e in cerca di riscatto. Per la Lube, in particolare, il pesante 3-0 di Milano richiederà pronte risposte per Zaytsev e compagni. Per la Farmitalia l’occasione di poter vivere una puntata storica del suo percorso in SuperLega, provando a dare continuità alle note comunque positive di queste prime partite. Domenica contro Verona, certamente, l’infortunio di Manavi non ha di certo aiutato (3-3 primo set). La risonanza magnetica chiarirà l’entità dell’infortunio.
La dichiarazione del tecnico Silva alla vigilia
“Lo scopo di questi appuntamenti prima della partenza è stato quello di mettere insieme quello che non ha funzionato e andare avanti. Facciamo ancora fatica sulla fase di transizione, ma dobbiamo metterci d’impegno. In campo ci attende un avversario ostico e noi siamo in fase di redistribuzione dei ruoli vista l’assenza di Manavi”.
Così in campo: le probabili formazioni
Cucine Lube Civitanova: palleggiatore De Cecco; opposto Lagumdzija; schiacciatori Zaytsev e Nikolov; centrali Diamantini e Chinenyeze; libero Balaso. A disposizione Thelle, Motzo, Yant, Bottolo, Anzani, Larizza, Bisotto. All. Blengini.
Farmitalia Catania: palleggiatore Orduna; opposto Buchegger; schiacciatori Basic e Randazzo; centrali Bossi e Tondo; libero Cavaccini. A disposizione Pierri, Guarienti, Frumuselu, Baldi, Masulovic, Santambrogio. All. Douglas Costa.