Serie A Silver, trasferte di fine 2023 per Orlando Haenna e Re Borbone Cus Palermo

di Edoardo Ullo

Ultime fatiche del 2023 per l’Orlando Haenna e la Re Borbone Cus Palermo che chiudono il girone di andata della serie A Silver di pallamano maschile con due delicate trasferte.

Sabato 16 dicembre alle 19 gli ennesi, in serie positiva, saranno ospiti del forte Romagna reduce dalla vittoria rocambolesca maturata allo scadere sul campo del Cus Palermo. Gli universitari, invece, saranno in Campania a far visita (inizio alle 18.30) al Genea Lanzara. Entrambe le partite verranno trasmesse su Pallamano Tv in diretta streaming su YouTube.

Ad Imola per chiudere bene il 2023

Continuare a far bene e chiudere in crescendo il 2023. Questo l’obiettivo dell’Orlando Haenna che sabato sfida il Romagna ad Imola. Il team romagnolo con 14 punti in classifica si trova quinto posto ed è reduce dalla (a dir poco) rocambolesca vittoria maturata negli ultimi secondi sul campo del Cus Palermo.

I suoi migliori marcatori sono Javier Lamarca e Martin Di Domenico rispettivamente con 63 e 53 reti. I romagnoli hanno messo a segno 283 gol subendone 262.

Gli ennesi invece sono in serie positiva da tre turni dove hanno conquistato 5 punti. Sabato anche non giocando al massimo hanno vinto facilmente contro il Campus Italia. Cristian Guggino ed Andrea Mazzone sono i migliori bomber ennesi con rispettivamente 65 e 51 realizzazioni. Il bilancio complessivo delle reti segnate è di 278 mentre di 287 quelle subite.

Quindi in casa della Orlando Pallamano Haenna si respira aria di serenità e la trasferta contro il Romagna può essere affrontata senza dover guardare per forza alla classifica.

Andiamo ad affrontare il Romagna sapendo di avere di fronte una delle migliori formazioni del torneocommenta il direttore generale della Orlando Pallamano Haenna Luigi Savocama consapevoli anche di poterci giocare la gara con grande rispetto per gli avversari ma senza particolari timori reverenziali. Vogliamo chiudere il girone di andata in crescendo”.

Il Cus prova a rialzarsi in Campania

Cancellare la partita col Romagna. Azzerare tutto e pensare all’ultima trasferta del 2023 sul difficile campo del Genea Lanzara. La Re Borbone Cus Palermo prova a fare questo. Non sarà facile contro una formazione che nella scorsa stagione ha sempre vinto gli scontri diretti anche se faticando in alcune occasioni.

A Salerno, gli universitari allenati da Ninni Aragona e Gianni Tornambè cercano il guizzo esterno che ancora non è arrivato. I due punti sono vitali per evitare di arrivare al giro di boa in crisi di risultati. I giallorossoneri sono penultimi con 4 punti, gli stessi del Campus Italia. Peggio ha fatto soltanto il Teramo. Serve, quindi, un risultato positivo per guardare con ottimismo al girone di ritorno ma è anche vero che il Cus ha ottenuto qualche punticino in meno di quelli che ha raccolto. Ad ogni modo, la pausa servirà molto ai palermitani per rinvigorirsi e tentare lo scatto salvezza nella seconda fase della stagione che ripartirà il 20 gennaio dopo la pausa per le festività natalizie.

Serie A Silver, il programma dell’11ma giornata

Sabato 16 dicembre

  • Campus Italia-Verdeazzurro alle 15
  • Lions Teramo-San Giorgio Molteno alle 15.30
  • Genea Lanzara-Re Borbone Cus Palermo alle 18.30
  • Camerano-Tecnocem San Lazzaro alle 18.30
  • Romagna-Orlando Haenna alle 19
  • Metelli Cologne-Publiesse Chiaravalle alle 20.30

Classifica

Camerano 17 punti; Tecnocem San Lazzaro 15; Publiesse Chiaravalle, Metelli Cologne e Romagna 14; San Giorgio Molteno 11; Orlando Haenna 9; Genea Lanzara e Verdeazzurro 8; Re Borbone Cus Palermo e Campus Italia 4; Lions Teramo 2.