Chi segna di più nei minuti di recupero? Al Palermo il primato dei gol nell’extratime

di Redazione

Saper soffrire fino all’ultimo minuto disponibile, risolverla alla fine della partita. Qualità importanti per una squadra di calcio, soprattutto da quando si sono allungati i tempi di recupero concessi dagli arbitri, con il paradosso degli ultimi Mondiali in Qatar, dove è capitato di assistere perfino a più di 10 minuti di extra time. Ma quali sono le squadre italiane che sfruttano maggiormente la cosiddetta “zona Cesarini”? Tra queste c’è il Palermo, che in serie B svetta in quanto a gol segnati durante il recupero. Un primato condiviso con il Parma: sia rosanero che biancoscudati hanno infatti siglato 6 reti quando il match era agli sgoccioli.

Trapani da primato

Ma anche nella graduatoria che tiene conto delle ultime dieci stagioni nel campionato cadetto, prendendo in considerazione le società che vi hanno preso parte almeno 3 volte, i numero premiano una siciliana, dato che il Trapani svetta con 16 gol messi a segno oltre il novantesimo in 3 stagioni, con una media di 5,3 reti nel recupero a stagione.

La top ten dopo 17 giornate

Tornando all’attuale campionato di serie B, ecco la top ten delle squadre che nelle 17 giornate disputate hanno insaccato la palla con maggiore frequenza nel recupero: dopo Palermo e Parma c’è il Sudtirol a 4, seguito da un gruppo a quota 3, formato da Cosenza, Ternana e Como, poi a 2 Modena, Cittadella, Lecco e Brescia.

Foto: Pasquale Ponente