Mondiali Doha, Acerenza e Verani si piazzano nella 10 km e si qualificano per Parigi 2024
di RedazioneNuoto05 Febbraio 2024 - 14:29
Fuori dal podio con un doppio sorriso. Domenico Acerenza e Dario Verani chiudono tra i top ten la 10 chilometri dei mondiali di Doha e conquistano due carte olimpiche per i Giochi di Parigi. Vince l’ungherese vicecampione in carica Kristof Rasovzky in 1h48’21″2 davanti al francese Marc Antoine Olivier e al sorprendente britannico Hector Pardoe.
Domenico Acerenza, campione europeo e mondiale del 2022, dopo una gara di testa perde terreno nel finale e si piazza settimo in 1h48’30″4 proprio davanti a Dario Verani, ottavo, a mezzo secondo dal potentino compagno di allenamenti del gruppo seguito dal tecnico Fabrizio Antonelli.
Bottino pieno in chiave olimpica per lo staff azzurro che ha risparmiato Gregorio Paltrinieri in vista della 5 km e della staffetta avendo già ha acquisito il titolo per gareggiare nella Senna grazie alla qualificazione olimpica ottenuta nei 1500 agli assoluti di Riccione.
Le parole di Acerenza e Verani
Soddisfatto Domenico Acerenza che racconta la fatica e le energie spese: “E’ stata una gara difficile nei primi giri; quando è aumentato il ritmo ho perso colpi; bisognava prendere la carta olimpica e ce l’ho fatta. Volevo il podio, ma ho accusato un po’ di tensione per l’obiettivo olimpico che poi è stato centrato. Ora continueremo a lavorare per crescere di condizione”, conclude il ventinovenne potentino che proverà in staffetta a bissare il titolo dello scorso anno a Fukuoka dove fu quarto in questa prova.
Compito svolto egregiamente da Dario Verani che recupera nel finale: “Avevo un compito difficile, è stata una battaglia in condizioni difficili. Sono contento di aver preso la carta olimpica attraverso una prova tattica e sofferta. Cerco di nascondermi il più possibile per poi venire fuori alla fine. Bisognava star tranquilli e arrivare forte. Mi è mancato qualcosa nel finale. Per me sarà un onore lasciare il posto a Gregorio (Paltrinieri, ndr) perché è uno dei più forti nuotatori della storia”, conclude il ventinovenne di Cecina, che nel 2022 vinse le 25 chilometri ai mondiali e agli europei.
Le prossime gare di fondo per gli azzurri ai mondiali di Doha
Il 7 febbraio la 5 km femminile che vedrà impegnate alle ore 10:30 (in Italia alle 8:30) Barbara Pozzobon e Giulia Gabbrielleschi. Tra gli uomini sulla stessa distanza, ma con partenza alle ore 13 (11 italiane) Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza. Giovedì 8 febbraio invece l’evento di squadra alle ore 10:30 (le 8:30 italiane) che vedrà gli azzurri impegnai nella 4×1,5km, la squadra sarà definita dopo la 5km del 7 febbraio.
Foto Giorgio Perottino e Andrea Masini DBM