Pallanuoto, Inizia la Serie C: 8 squadre per due posti ai playoff
di Giovanni SaeliPallanuoto08 Febbraio 2024 - 14:40
E’ tutto pronto per il debutto stagionale del campionato di Serie C maschile 2023/2024. Ai nastri di partenza ben otto squadre di cui due retrocesse dalla Serie B ed una promossa dalla Serie D.
Brizz Nuoto Acireale, Cosenza Pallanuoto, Copral Waterpolo, Guinnes Catania, Italica Waterpolo, Ossidiana Messina, Triscelon Etna Sport e Waterpolo Catania. Queste le formazioni che compongono il girone 8 della Serie C Nazionale: oltre le cinque catanesi ( Brizz, Copral, Guinnes, Triscelon e Waterpolo) ci saranno anche una messinese (Ossidiana) e ben due calabresi (Italia di Reggio Calabria e Cosenza).
REGOLAMENTO – Confermato il girone all’italiana (andata e ritorno) degli scorsi anni, da quest’anno è stato introdotto il playoff con il girone campano mettendo in palio solo due posti per la Serie B per due gironi: le prime due classificate del girone siciliano dunque sfideranno le prime due squadre del girone campano per conquistare la promozione. Per quel che riguarda i roster, anche in Serie C le squadre potranno schierare 14 giocatori con il vincolo della 13esima calottina rossa e la 14esima calottina affidata ad un Under18.
LE SQUADRE – Quest’anno, viste anche le retrocessioni di ben due squadre dalla serie B, il livello tecnico sembra essersi alzato di parecchio ed a testimoniarlo sono i tanti giocatori che fino a pochi mesi fa comparivano nelle distinte dei campionati di A2 e B.
Brizz Nuoto Acireale: La formazione di Giuffrida riparte dopo una brutta retrocessione con tanti innesti e ottime conferme. Schilirò, Barranco e Greco sono i nomi caldi in entrata che con le conferme di Calà, Dato, Pulvirenti e Ricci vanno a comporre un sette iniziale molto interessante.
Cosenza Pallanuoto: Il sette calabrese sarà chiamato a sostituire partenze importanti come quella di Vincenzo Mastrangelo. La formazione di coach Manna potrà però contare su talenti che stanno nascendo tra le acque della comunale cosentina. Impossibile sottovalutare questa squadra sopratutto in territorio calabro.
Copral Waterpolo: E’ la formazione più attesa quella allenata da Mentesana. Ferlito, Arena, Fiorito, Impellizzeri, Presenti, Zummo e tanti giovani promettenti in prestito dalla Nuoto Catania come Caramagno e Trovato… insomma la formazione del presidente Enzo Riggio è la naturale candidata al primo posto ed alla promozione finale.
Guinnes Catania: Altra formazione catanese molto interessante con gli arrivi, dall’Ortigia Academy, dei fratelli Giacomo e Giuseppe Polifemo insieme a Luca Distefano la formazione del presidente Di Fazio ha alzato il proprio tasso tecnico. In Panchina siederà Carmelo Tropea. Questa è una squadra che può fare molto bene.
Italica Waterpolo: Squadra con tanti giovani ed un nascente settore giovanile che quest’anno avrà modo di confrontarsi con squadre ben attrezzate. Sarà di certo un campionato complicato per i calabresi chiamati a fare gli straordinari per fare punti.
Ossidiana Messina: Sarà Maurizio Blandino a guidare i messinesi in questo nuovo campionato di Serie C al posto di Nicola Germanà che vestirà le ormai consolidate vesti di presidente. La formazione messinese ha vissuto alcuni problemi con l’impianto e di certo questo influirà (soprattutto ad inizio stagione) sul cammino in campionato.
Triscelon EtnaSport: Altra squadra retrocessa dalla Serie B che ha rinnovato molto il suo roster: dentro i fratelli Viola, Sfogliano, Piazza, e Floresta che insieme al confermato Parisi formano una squadra molto competitiva. In panchina siederà Massimo Di Salvatore. Questa è una formazione che con la giusta marcia può puntare in alto.
Waterpolo Catania: Si consolida il rapporto tra Waterpolo e Nuoto Catania. Anche quest’anno la formazione del presidente Penna scenderà in vasca con la quasi totalità di giovani provenienti dall’under 18 e 16 della Nuoto Catania. La panchina è stata affidata a Marco Fondacaro. Dopo il secondo posto dello scorso anno questi “baby terribili” non possono essere sottovalutati.
Appuntamento a questo sabato dunque con la prima giornata del campionato di Serie C maschile.