Al Palermo basta un tempo, 2-1 alla Feralpi, il secondo posto si avvicina
di Pietro MinardiCalcio10 Febbraio 2024 - 14:01
Al Palermo basta la ripresa. Finisce 1-2 la sfida giocata a Piacenza fra i rosanero e la FeralpiSalò, valevole per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie B. Una gara a due facce per i siciliani, apparsi in difficoltà nel primo tempo (graziati dalla traversa di Compagnon) ma poi capaci di riaccendersi nella ripresa.
Ad aprire le marcature è stato Filippo Ranocchia, al suo secondo gol in maglia rosanero. Per lui una bella azione personale conclusa dal sinistro che batte Pizzignacco. Gol replicato alla mezzora della ripresa dal colpo di testa di Edoardo Soleri, sempre letale da subentrato. Nel finale però, la Feralpi si è dimostrata squadra stoica, accorciando il risultato ad inizio recupero con Dubickas, abile a ribattere in rete la conclusione respinta dal palo di Pietrelli.
Nel finale, i lombardi provano l’assalto finale ma non c’è più tempo. Il Palermo si porta così a quota 42 in classifica, riducendo a soli tre punti la distanza che separa i siciliani dal secondo posto occupato dalla Cremonese, fermata sul pari dalla Reggiana. Dalla prossima partita però si fa sul serio. Al Barbera arriverà il Como, ieri vittorioso in casa sul Brescia grazie al secondo gol del neoacquisto Strefezza. Una sfida d’alta quota fondamentale nella corsa alla promozione.
LE FORMAZIONI
FERALPISALO’ (3-5-2): Pizzignacco, Balestrero, Ceppitelli, Martella, Bergonzi, Kourfalidis, Zennaro, Di Molfetta, Felice, Compagnon, La Mantia. All. Zaffaroni.
A disposizione: Liverani, Volpe, Tonetto, Attys, Dubickas, Hergheligiu, Krastev, Letizia, Manzari, Pietrelli, Pilati, Sau.
PALERMO (4-2-3-1): Pigliacelli, Lund, Ceccaroni, Nedelcearu, Diakitè, Ranocchia, Stulac, Segre, Di Francesco, Di Mariano, Brunori. All. Corini.
A dispozione: Aurelio, Buttaro, Coulibaly, Henderson, Insigne, Kanuric, Mancuso, Marconi, Nespola, Soleri, Traorè, Vasic
LA CRONACA DEL MATCH
90+5 La Feralpi prova l’assalto finale ma non c’è più tempo. Vince il Palermo 2-1!
90+1 LA FERALPI ACCORCIA LE DISTANZE. Tracciante dalla destra sulla quale Pietrelli calcia a botta sicura di piatto. La sfera si schianta sulla traversa ma, questa volta, Dubickas è più lesto dei difensori rosanero. L’attaccante della Feralpi calcia e con un tiro sporco, trova il secondo palo. E’ 1-2.
90′ L’arbitro concede quattro minuti di recupero.
86′ I padroni di casa tornano a premere. Conclusione di Manzari da dentro l’area di rigore. La sfera, deviata da Ceccaroni, finisce in angolo.
85′ Occasione Feralpi. I padroni di casa sfiorano il gol con il colpo di testa di Ceppitelli. Soleri è ben piazzato e, nei pressi della linea di porta, respinge. Corini corre ai ripari. Dentro Henderson ed Aurelio, fuori Di Francesco e Lund.
82′ Quarto giallo in casa Palermo per Lund, per un fallo tattico.
76′ RADDOPPIA IL PALERMO! Di Francesco si muove bene sulla destra e crossa. Soleri stacca perfettamente di testa e batte ancora Pizzignacco. Rosanero cinici e concreti. E’ 2-0 Palermo!
69′ Pioggia di cambi. Doppia sostituzione per Corini. Fuori Ranocchia, autore del gol che decide al momento l’incontro, dentro Coulibaly. Fuori anche Brunori, dentro Soleri. Il tecnico rosanero passa ad un 4-3-3, aggiugendo solidità sulla mediana. Triplo cambio per la Feralpi. Fuori La Mantia, Compagnon e Di Molfetta, dentro Manzari, Dubickas e Pietrelli.
67′ GOL PALERMO! I rosanero rompono l’incantesimo e passano in vantaggio. Brunori trova Ranocchia al limite dell’area. Il numero 14 dimostra ancora una volta il suo livello tecnico. Fa lo slalom in area e conclude di destra, spiazzando Pizzignacco. E’ 0-1 Palermo!
AUTOTRAVERSA DI INSIGNE
65′ Insigne rischia l’autogol. Su un cross dalla destra apparentemente innocuo, Insigne interviene di testa in ripiegamento difensivo. L’ex Frosinone però colpisce male la sfera e rischia il clamoroso autogol. A Pigliacelli battuto, a salvarlo è la traversa.
61′ Corini opera il primo cambio. Fuori Di Mariano e dentro Insigne. Forze fresche in avanti. Tatticamente non cambia nulla.
60′ La prestazione di Segre sale di tono. Di Molfetta, per fermarlo, è costretto a ricorrere al fallo. Giallo per lui.
58′ Occasione Palermo. Di Francesco allunga la falcata e semina il panico sulla destra. Cross in mezzo sul quale Pizzignacco anticipato Brunori in tuffo. La sfera arriva nella disponibilità di Segre che, dal limite e con la porta spalancata, calcia di destra. La sua conclusione non inquadra la porta. Poteva fare di meglio.
57′ Giallo per Ranocchia (Palermo) per un pestone inflitto ad un avversario.
55′ Risponde la Feralpi. Sassata dai trenta metri di Martella. L’ex Crotone calcia potente ma centrale. Para Pigliacelli in due tempi.
54′ Occasione Palermo. Palla gol creata da una percussione centrale di Segre. Il centrocampista penetra la difesa lombarda e serve in area Brunori. L’italobrasiliano si allunga però il pallone ed è costretto a concludere in scivolata. La sua conclusione è troppo defilata e si infrange sull’esterno della rete.
52′ Reagisce la Feralpi. Berzongi salta Lund sulla fascia e va al cross. Sulla palla si fionda La Mantia che stacca di testa ma, ostacolato, non riesce a dare precisione al pallone. La sfera termina sul fondo.
50′ Primo cambio forzato per la Feralpi. Felici non riesce a proseguire, al suo posto entra Tonetto.
49′ Secondo giallo in casa rosanero per Nedelcearu, per una gomitata su Compagnon.
47′ Parte subito forte il Palermo. Azione articolata che porta Diakitè al cross dalla destra. Il tracciante è interessante e ben calibrato per l’inserimento di Federico Di Francesco. Il numero 17 si tuffa verso la palla ma Pizzignacco è bravo e anticipa l’attaccante rosanero di pugno.
46′ E’ iniziata la ripresa. Si riparte dallo 0-0
IL PRIMO TEMPO
45+3 Finisce il primo tempo. FeralpiSalò-Palermo 0-0.
45+2 Altro pericolo per la porta di Pigliacelli. Cross a rientrare di Felici. Uno spiovente che trova la frustata di testa di Ceppitelli. L’ex Cagliari colpisce forte ed angolato. Pigliacelli vola e devia in angolo.
45+1 Rischio clamoroso per il Palermo. Felici crea il caos sulla sinistra e calcia. Pigliacelli ci arriva ma respinge centrale. Sulla palla arriva Kourfalidis. Il greco calcia a botta sicura ma trova l’opposizione fondamentale di Lund che salva il risultato.
45′ L’arbitro concede due minuti di recupero.
44′ Giallo per Di Mariano (Palermo) per un brutto fallo sulla mediana su Di Molfetta.
41′ I rosanero sfondano a destra. Bella triangolazione che premia l’inserimento di Diakitè. Palla in mezzo del terzino che trova la conclusione di Lund. Bella idea, manca la precisione. Palla fuori.
37′ Il Palermo prova ad alzare i giri. Bell’azione personale di Francesco Di Mariano. Il fantasista ex Lecce parte da destra, si accentra e vede l’inserimento di Brunori. L’italobrasiliano calcia forte sul primo palo, ma Pinzignacco è ben piazzato e para.
35′ Primo squillo offensivo del Palermo. Ranocchia si smarca bene sulla trequarti e serve Di Francesco che calcia dal limite. Il suo tiro è troppo esterno e telefonato. Palla fuori di un paio di metri.
TRAVERSA DELLA FERALPI
27′ Cross dalla trequarti sul quale arriva il colpo di testa di La Mantia. Pigliacelli è sulla traiettoria, ma il suo intervento non si rende necessario. Palla fuori.
22′ Il Palermo subisce ancora. Sugli sviluppi di un corner, Ceppitelli svetta di testa. Bravo Pigliacelli con la mano di richiamo a deviare in angolo.
21′ TRAVERSA FERALPI! In un primo tempo abbastanza blando, i padroni di casa rischiano di passare in vantaggio. Bell’azione di La Mantia sulla sinistra. Il suo cross viene deviato e arriva sui piedi di Compagnon, il quale centra la traversa.
4′ Rischio Palermo. Mezza papera di Pigliacelli sulla conclusione di Zennaro. Il tiro non era irresistibile, ma l’estremo difensore del Palermo non è riuscito a bloccare la sfera. Sulla respinta corta, per fortuna, é arrivato Nedelcearu a respingere in angolo.
1′ Partiti! E’ iniziata FeralpiSalò-Palermo